Perché disobbedire in democrazia?

Leggi il libro Perché disobbedire in democrazia? PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su grandtoureventi.it e trova altri libri di Albert Ogien,Sandra Laugier!

Grandtoureventi.it Perché disobbedire in democrazia? Image

Questo libro scritto a quattro mani da un sociologo e una filosofa, analizza il senso politico della disobbedienza, legandolo a un'indagine approfondita sugli atti di disobbedienza civile che proliferano nelle scuole, negli ospedali, nelle università, nelle imprese e via dicendo, mostrando come questi atti si radichino anzitutto in un rifiuto della logica del risultato e della performance che s'impone oggi come modello di governo. Contro questa minaccia costante, il cittadino è chiamato a rispondere con la disobbedienza, di cui è più che mai necessario pensare il significato politico.

INFORMAZIONE

DATA
2014
DIMENSIONE
4,18 MB
AUTORE
Albert Ogien,Sandra Laugier
NOME DEL FILE
Perché disobbedire in democrazia?.pdf
Perché la lobby è democrazia - Formiche.net

"Ho la paura della perdita della democrazia, perché io so cos'è la non democrazia. La democrazia si perde pian piano, nell'indifferenza generale, perché fa comodo non schierarsi, e c'è chi grida più forte e tutti dicono: ci pensa lui". Liliana Segre.

PDF Perché Disobbedire in Democrazia?

9) perché si confonde, almeno parzialmente, il concetto di libertà con quello di democrazia. I diritti sono cioè interpretati, sia in modo qualitativo sia in modo quantitativo, alla luce del proprio orientamento politico, mentre invece dovrebbero sorgere spontaneamente dalla volontà popolare attraverso le leggi.

LIBRI CORRELATI