Quell'ultimo ponte

Leggi il libro Quell'ultimo ponte PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su grandtoureventi.it e trova altri libri di Cornelius Ryan!

Grandtoureventi.it Quell'ultimo ponte Image

Secondo le ambiziose intenzioni del maresciallo Montgomery, i 35000 paracadutisti americani, inglesi e polacchi impiegati nell'operazione Markert-Garden avrebbero dovuto aprire alle forze alleate le porte della Germania impadronendosi dei ponti di Gave e di Nimega, sulla Mosa e di Arnhem, sul Reno. Tutto all'inizio procedette per il meglio ma all'ultimo ponte i 10000 paracadutisti che dovevano conquistarlo presero terra, a ondate successive, ignorando che proprio lì erano di stanza, in periodo di riposo e di ricostituzione, i resti di due Panzerdivisionen delle SS. Fu un massacro: solo 2400 di loro riuscirono a ritirarsi nelle linee alleate. Ryan ricostruisce questa tragica e gloriosa pagina di storia.

INFORMAZIONE

DATA
2001
DIMENSIONE
6,99 MB
AUTORE
Cornelius Ryan
NOME DEL FILE
Quell'ultimo ponte.pdf
Quell'ultimo ponte - Wikipedia

Scopri su TV Sorrisi e Canzoni la programmazione di Quell'ultimo ponte: trama, cast, news e curiosità sugli attori. Scopri di più su Quell'ultimo ponte e resta sempre aggiornato sulla programmazione televisiva con Guida TV Sorrisi e canzoni.

Quell'ultimo ponte (1977) - Film - Movieplayer.it

Quell'ultimo ponte (A Bridge Too Far) è un saggio storico di Cornelius Ryan del 1974. Racconta la pianificazione e l'attuazione dell'Operazione Market Garden, il fallito tentativo Alleato di sfondare le linee tedesche ad Arnhem, nei Paesi Bassi, durante la Seconda guerra Mondiale.

LIBRI CORRELATI