L' illuminato. Vita e morte di Marco Pannella e dei radicali

Leggi il libro L' illuminato. Vita e morte di Marco Pannella e dei radicali PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su grandtoureventi.it e trova altri libri di Giovanni Negri!

Grandtoureventi.it L' illuminato. Vita e morte di Marco Pannella e dei radicali Image

Il ritratto del leader radicale, scritto da chi lo conosceva bene, lo ha seguito come uomo politico, lo ha amato come persona eccezionale, nel bene e nel male. Giovanni Negri è stato segretario del Partito radicale e parlamentare europeo, amico di Marco Pannella e, prima di tutto questo, un ragazzo di diciotto anni, figlio di genitori separati in un'Italia che non prevedeva il divorzio - e che da quel referendum storico fu convinto a gettarsi in politica accanto all'uomo che lo aveva promosso. Oggi, dopo la scomparsa del leader radicale, Giovanni Negri torna sulla sua vita e sulle sue battaglie, con l'affetto di chi ha amato l'uomo, con la nostalgia di chi è stato giovane insieme a lui, con l'orgoglio di chi si è battuto per cambiare l'Italia, con la consapevolezza che l'eredità di Pannella non è fatta di voti, né di ricordi, ma di ideali e di vita. Un libro personale che è anche un libro politico, una biografia che rinuncia alla completezza e alla cronologia per tentare di restituire la verità della vita vissuta, un omaggio che è anche una resa dei conti, ricco di dettagli poco conosciuti e storie mai raccontate.

INFORMAZIONE

DATA
2017
DIMENSIONE
2,94 MB
AUTORE
Giovanni Negri
NOME DEL FILE
L' illuminato. Vita e morte di Marco Pannella e dei radicali.pdf
L'illuminato. Vita e morte di Marco Pannella e dei radicali

Con queste ed altre parole lo descrive Giovanni Negri, il compagno di battaglie radicali a cavallo fra la fine degli Anni '70 ed i primi Anni '90, che oggi, con "L'illuminato - vita e morte di Marco Pannella e dei radicali" edito da Feltrinelli, ne è anche biografo.

L'Illuminato: Vita e morte di Marco Pannella e dei ...

Per interpretare le scissioni e le diatribe interne al mondo dei radicali, a meno di un anno dalla morte di Pannella, può risultare utile leggere due libri usciti di recente, uno di Giovanni Negri e l'altro di Diego Galli. Più ancora che nei resoconti di cronaca, è nei tentativi di interpretare la lingua, la strategia politica, l'impatto sulla società e sulla cultura nostrane del ...

LIBRI CORRELATI