La condizione giovanile in Italia. Rapporto giovani 2013

Abbiamo conservato per te il libro La condizione giovanile in Italia. Rapporto giovani 2013 dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web grandtoureventi.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Grandtoureventi.it La condizione giovanile in Italia. Rapporto giovani 2013 Image

Dalla possibilità di realizzare pienamente e con successo il passaggio alla vita adulta dipendono il benessere e la prosperità della società stessa. Se le nuove generazioni non riescono a trovare un lavoro e a formare una propria famiglia con figli, il problema non riguarda solo loro, è il paese stesso che mina strutturalmente le basi del proprio futuro. Nel dibattito pubblico è sempre presente il tema generazionale, ma poco si fa poi in concreto per dare vere risposte. Proprio perché mancano adeguati strumenti di conoscenza e interpretazione della realtà, il rischio è quello di alimentare luoghi comuni e fornire letture parziali che costituiscono un alibi alle carenze dell'azione pubblica. Per colmare tale lacuna l'Istituto Toniolo con la Fondazione Cariplo ha messo in campo un osservatorio - il cui asse portante è costituito da un'ampia indagine longitudinale -che si propone come uno dei principali punti di riferimento in Italia su analisi, riflessioni, politiche utili a conoscere e migliorare la condizione dei giovani. Questo volume è il primo Rapporto pubblicato a partire dai dati dell'indagine e tocca temi cruciali come quelli della famiglia e del rapporto con i genitori, del lavoro e della conquista di una propria autonomia, della sfera della partecipazione e dell'impegno sociale, oltre che dei valori e degli atteggiamenti. Uno strumento utile non solo a chi fa ricerca, ai decisori pubblici e a chi fa informazione, ma anche agli educatori, alle famiglie, ai giovani stessi.

INFORMAZIONE

DATA
2013
DIMENSIONE
4,99 MB
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
NOME DEL FILE
La condizione giovanile in Italia. Rapporto giovani 2013.pdf
La condizione giovanile in Italia: il Rapporto Giovani ...

IRIS PubliCatt. PubliCatt è il repository istituzionale ad accesso aperto dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove gli utenti autorizzati afferenti all'Ateneo provvedono direttamente e autonomamente a depositare e a rendere visibili le proprie pubblicazioni, inserendo i dati descrittivi del documento stesso ("metadati", quali il titolo, autore, abstract, etc.) e, laddove possibile, il ...

La condizione giovanile in Italia. Rapporto giovani 2019 ...

Edito da Il Mulino, il nuovo volume "Rapporto Giovani 2019 - la condizione giovanile in Italia" è acquistabile in tutte le librerie.. Qui di seguito l'indice dell'edizione 2019: Introduzione a cura di Alessandro Rosina. Un ritratto dell'adulto italiano da giovane.

LIBRI CORRELATI