Etnopsichiatria. Sofferenza mentale e alterità fra storia, dominio e cultura

Abbiamo conservato per te il libro Etnopsichiatria. Sofferenza mentale e alterità fra storia, dominio e cultura dell'autore Roberto Beneduce in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web grandtoureventi.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Grandtoureventi.it Etnopsichiatria. Sofferenza mentale e alterità fra storia, dominio e cultura Image

Vai alla Nuova edizione Percorsa da conflitti relativi ai suoi obiettivi e alle sue strategie, l'etnopsichiatria si trova oggi al centro di un dibattito quanto mai vivace sul ruolo della cultura nel disagio e nella cura dei cittadini immigrati. Nato in epoca coloniale, lo studio della malattia mentale in società non occidentali ha infatti riprodotto a lungo i cupi stereotipi dell'altro cresciuti all'ombra del paradigma evoluzionistico, quando le categorie psichiatriche finivano spesso con l'etichettare differenze e conflitti di natura sociale, politica o religiosa. È solo con l'indipendenza dall'oppressione coloniale che si determinano le possibilità di una nuova stagione di ricerche e di esperienze: l'analisi delle rappresentazioni della malattia o della persona, il dialogo con i guaritori e le terapie tradizionali, ma anche la critica della psichiatria occidentale e la clinica della migrazione. Il volume disegna un paesaggio contrastato e affascinante, che fa dell'etnopsichiatria un sapere inquieto e, a certe condizioni, "sovversivo".

INFORMAZIONE

DATA
2007
DIMENSIONE
1,28 MB
AUTORE
Roberto Beneduce
NOME DEL FILE
Etnopsichiatria. Sofferenza mentale e alterità fra storia, dominio e cultura.pdf
Etnopsichiatria. Sofferenza mentale e alterità fra storia ...

Etnopsichiatria book. Read reviews from world's largest community for readers. Il volume percorre quel paesaggio contrastato e affascinante che fa oggi d...

Etnopsichiatria - Roberto Beneduce - Anobii

Scopri la trama e le recensioni presenti su Anobii di Etnopsichiatria scritto da Roberto Beneduce, ... Etnopsichiatria Sofferenza mentale e alterità fra Storia, dominio e cultura.

LIBRI CORRELATI