La linguistica e le lingue

Abbiamo conservato per te il libro La linguistica e le lingue dell'autore Francesca Strik Lievers in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web grandtoureventi.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Grandtoureventi.it La linguistica e le lingue Image

La linguistica esplora la complessità del linguaggio umano e delle lingue che quotidianamente usiamo per comunicare. Il libro percorre in modo sintetico e con chiarezza le principali articolazioni della disciplina, dallo studio dei suoni linguistici a quello delle parole e delle frasi; e delle lingue esamina più in generale il funzionamento e l'uso. Gli argomenti sono inizialmente illustrati per lo più con esempi di italiano, ma lo sguardo si allarga poi ad altre lingue, affinché il lettore possa acquisire una maggiore consapevolezza degli aspetti che le distinguono le une dalle altre o che, al contrario, le accomunano. Per le sue caratteristiche, il testo è accessibile a chi affronti per la prima volta la materia e voglia farsene un'idea d'insieme.

INFORMAZIONE

DATA
2020
DIMENSIONE
3,72 MB
AUTORE
Francesca Strik Lievers
NOME DEL FILE
La linguistica e le lingue.pdf
LA LINGUISTICA DI SAUSSURE - Lo studio delle lingue

Scienza del linguaggio e delle lingue (l. generale, l. italiana, francese, ecc.). La conoscenza di una lingua può essere di due tipi differenti: l'uno non riflesso (la competenza linguistica), ciò che consente a chi parla/scrive di parlare/scrivere in una determinata lingua; l'altro riflesso, che mette, cioè, a tema ed esplicita gli elementi e le modalità d'uso del codice linguistico ...

La Linguistica Italiana: Appunti - Appunti di Linguistica ...

La linguistica indaga le lingue secondo due aspetti: quello sincronico e quello diacronico. Una lingua o, più in particolare, un fenomeno linguistico possono essere studiati nella loro evoluzione storica, ossia nel loro mutare nel tempo: tale approccio, nonché metodo di analisi linguistica, è chiamato diacronico.

LIBRI CORRELATI