I «Pagliacci» di Leoncavallo

Leggi il libro I «Pagliacci» di Leoncavallo PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su grandtoureventi.it e trova altri libri di Luisa Longobucco!

Grandtoureventi.it I «Pagliacci» di Leoncavallo Image

Questo volume è il risultato di uno studio condotto su fonti d'archivio, di stampa e collezioni private. I capitoli che lo compongono sono stati organizzati in modo da cercare di ricostruire la storia dell'opera Pagliacci a partire dall'argomento basato su un fatto accaduto in Calabria a Montalto Uffugo. Ma quanta verità c'è nell'opera di Leoncavallo? Quanto si attiene alla storia realmente accaduta? Sono alcune delle domande a cui ha cercato di rispondere l'autrice. Attraverso gli atti del processo svolto al tribunale di Cosenza, le testimonianze dell'epoca, alcune lettere autografe e documenti ritrovati, si è cercato di ricostruire tutta la vicenda, mettendo anche in evidenza i cambiamenti del libretto che il maestro fece durante la stesura.

INFORMAZIONE

DATA
2004
DIMENSIONE
4,18 MB
AUTORE
Luisa Longobucco
NOME DEL FILE
I «Pagliacci» di Leoncavallo.pdf
I pagliacci: Trama - Il Nodo Teatro

Pagliacci è un'opera lirica di Ruggero Leoncavallo, su libretto del compositore, rappresentata per la prima volta al Teatro dal Verme a Milano, il 21 maggio 1892 con la direzione di Arturo Toscanini.. Essa si ispira a un delitto realmente accaduto a Montalto Uffugo, in Calabria, quando il compositore era bambino, e in seguito al quale il padre di Ruggero Leoncavallo, che era magistrato ...

Sintesi e Storia di PAGLIACCI di Ruggero Leoncavallo by ...

Biografia • Pagliacci dal successo planetario. Ruggero Leoncavallo nasce a Napoli il 23 aprile del 1857, nel quartiere Chiaia. Il padre Vincenzo è un magistrato, e la famiglia lo segue nelle sue diverse sedi di lavoro, tra cui la Calabria.

LIBRI CORRELATI