I «Pagliacci» di Leoncavallo

Abbiamo conservato per te il libro I «Pagliacci» di Leoncavallo dell'autore Luisa Longobucco in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web grandtoureventi.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Grandtoureventi.it I «Pagliacci» di Leoncavallo Image

Questo volume è il risultato di uno studio condotto su fonti d'archivio, di stampa e collezioni private. I capitoli che lo compongono sono stati organizzati in modo da cercare di ricostruire la storia dell'opera Pagliacci a partire dall'argomento basato su un fatto accaduto in Calabria a Montalto Uffugo. Ma quanta verità c'è nell'opera di Leoncavallo? Quanto si attiene alla storia realmente accaduta? Sono alcune delle domande a cui ha cercato di rispondere l'autrice. Attraverso gli atti del processo svolto al tribunale di Cosenza, le testimonianze dell'epoca, alcune lettere autografe e documenti ritrovati, si è cercato di ricostruire tutta la vicenda, mettendo anche in evidenza i cambiamenti del libretto che il maestro fece durante la stesura.

INFORMAZIONE

DATA
2004
DIMENSIONE
3,52 MB
AUTORE
Luisa Longobucco
NOME DEL FILE
I «Pagliacci» di Leoncavallo.pdf
Un pagliaccio di Leoncavallo - Cruciverba

Ha inizio la recita, in cui Nedda impersona Colombina, Canio il suo sposo Pagliaccio, Tonio lo scemo Taddeo; questi tenta di circuire Colombina ed è al corrente d'una sua tresca con Arlecchino (Peppe). Mentre Colombina e Arlecchino banchettano di gusto e progettano di fuggire insieme, arriva Canio-Pagliaccio e Arlecchino si defila.

Pagliacci - RaiPlay

Venerdì 28 febbraio alle 20.30 (turno A), per il secondo appuntamento della Stagione lirica e di balletto 2020, va in scena Pagliacci, dramma in un prologo e due atti su libretto e musica di Ruggero Leoncavallo (Napoli, 1857 - Montecatini Terme, 1919).

LIBRI CORRELATI