La guerra del Peloponneso. Testo greco a fronte

Abbiamo conservato per te il libro La guerra del Peloponneso. Testo greco a fronte dell'autore Tucidide in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web grandtoureventi.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Grandtoureventi.it La guerra del Peloponneso. Testo greco a fronte Image

Nel 431 a.C. scoppiò tra Atene e Sparta la guerra del Peloponneso: una guerra che insanguinò la Grecia per quasi trent'anni e segnò la cupa fine del periodo d'oro della civiltà ellenica. Tucidide, consapevole di vivere un evento di portata eccezionale, lo assunse come momento esemplare di un'analisi che mirava a cogliere, al di là dei nudi fatti, le forze profonde sottese ai processi della Storia. Un'analisi lucida e disillusa che spinge il lettore a interrogarsi sui problemi che si ripresentano sempre uguali alla coscienza storica: i meccanismi e la moralità del potere, gli arbitrii e i diritti dei vincitori e dei vinti, la giustizia dei potenti e la giustizia dei deboli.

INFORMAZIONE

DATA
1985
DIMENSIONE
8,26 MB
AUTORE
Tucidide
NOME DEL FILE
La guerra del Peloponneso. Testo greco a fronte.pdf
Amazon.it: La guerra del Peloponneso. Testo greco a fronte ...

LA GUERRA DEL PELOPONNESO. TESTO GRECO A FRONTE TUCIDIDE, libri di TUCIDIDE, FOSCHI. Novità e promozioni libri.

La guerra del Peloponneso. Testo greco a fronte - Tucidide ...

1. Allorché Atene fu colta dalla notizia la città stette per lungo tempo incredula, perfino contro i lucidi rapporti di alcuni reduci, uomini di garantito stampo militare, che rimpatriavano fuggiaschi dal teatro stesso delle operazioni: l'annientamento dell'armata non poteva davvero esser stato così totale. Ma quando ogni dubbio cadde, la folla ruppe in una feroce…

LIBRI CORRELATI