La guerra del Peloponneso. Testo greco a fronte

Scarica l'e-book La guerra del Peloponneso. Testo greco a fronte in formato pdf. L'autore del libro è Tucidide. Buona lettura su grandtoureventi.it!

Grandtoureventi.it La guerra del Peloponneso. Testo greco a fronte Image

Nel 431 a.C. scoppiò tra Atene e Sparta la guerra del Peloponneso: una guerra che insanguinò la Grecia per quasi trent'anni e segnò la cupa fine del periodo d'oro della civiltà ellenica. Tucidide, consapevole di vivere un evento di portata eccezionale, lo assunse come momento esemplare di un'analisi che mirava a cogliere, al di là dei nudi fatti, le forze profonde sottese ai processi della Storia. Un'analisi lucida e disillusa che spinge il lettore a interrogarsi sui problemi che si ripresentano sempre uguali alla coscienza storica: i meccanismi e la moralità del potere, gli arbitrii e i diritti dei vincitori e dei vinti, la giustizia dei potenti e la giustizia dei deboli.

INFORMAZIONE

DATA
1985
DIMENSIONE
1,14 MB
AUTORE
Tucidide
NOME DEL FILE
La guerra del Peloponneso. Testo greco a fronte.pdf
La guerra del Peloponneso. Testo greco a fronte - Tucidide ...

La guerra del Peloponneso. Testo greco a fronte, Volume 1. Thucydides. Mondadori, 2007 - 769 pagine. 0 Recensioni. Politico, diplomatico, stratega, Tucidide ricostruisce quel conflitto fra Atene e Sparta che visse da protagonista, e coglie magistralmente le logiche del potere, i nessi economici e sociali, le motivazioni psicologiche.

La guerra del Peloponneso. Testo greco a fronte - Tucidide ...

La guerra del Peloponneso. Vol. 2 è un libro di Tucidide pubblicato da Laterza nella collana Biblioteca universale Laterza: acquista su IBS a 15.00€!

LIBRI CORRELATI