Raffaello. Il trionfo della ragione

Scarica l'e-book Raffaello. Il trionfo della ragione in formato pdf. L'autore del libro è Luca Nannipieri. Buona lettura su grandtoureventi.it!

Grandtoureventi.it Raffaello. Il trionfo della ragione Image

"Riteniamo più importante di Raffaello, lo Sposalizio della Vergine, conservata alla Pinacoteca di Brera. Guardando la scena, paradossalmente, centrale non è Dio, non è il suo racconto, ma è l’opera dell’uomo. Te lo dice lo sguardo, anzitutto. Raffaello voleva che lo dicessero anzitutto loro: i tuoi occhi. I tuoi occhi che, osservando l’opera, sono sospinti a guardare con insistenza non tanto i personaggi evangelici quanto il grandioso tempio in prospettiva che troneggia su tutto. Silenziosamente si fa strada quel laicismo – quella fiducia cioè nella potenza dell’uomo, prima che in Dio – che la modernità ha interamente metabolizzato. Nello Sposalizio della Vergine di Raffaello, il protagonista assoluto è lo spazio umano, terreno, perfettamente e armonicamente razionalizzato. Il racconto cristiano diventa, forse per la prima volta nella storia, assolutamente comprimario, ausiliario. È un cambio di prospettiva concettuale radicale che il nostro artista non svilupperà mai compiutamente (se non nella Stanza della Segnatura in Vaticano, e nello specifico nella Scuola di Atene), ma che di fatto testimonia pittoricamente l’essenza del Rinascimento: e soprattutto apre, assieme ad altre opere coeve, quella crisi e quel conflitto tra uomo e Dio che l’arte moderna e contemporanea porterà ai suoi estremi."

INFORMAZIONE

DATA
2020
DIMENSIONE
8,33 MB
AUTORE
Luca Nannipieri
NOME DEL FILE
Raffaello. Il trionfo della ragione.pdf
RAFFAELLO. IL TRIONFO DELLA RAGIONE - Libreria Raffaello

Seguendo un originale percorso cronologico a ritroso, Raffaello 1520-1483 ripercorre tutta l'avventura creativa del più grande pittore del Rinascimento, da Roma a Firenze, da Firenze all'Umbria, fino alle radici urbinati in un travolgente flashback che parte dalla sua morte, il 6 aprile 1520, per concludersi nella sua città natale, Urbino.

Esce il libro di Luca Nannipieri per i 500 anni di Raffaello

RAFFAELLO. IL TRIONFO DELLA RAGIONE (Saggio Skira)

LIBRI CORRELATI