Dewey e l'educazione progressiva

Abbiamo conservato per te il libro Dewey e l'educazione progressiva dell'autore Paolo Sorzio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web grandtoureventi.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Grandtoureventi.it Dewey e l'educazione progressiva Image

L'educazione progressiva, che deve il suo nome a John Dewey, è un movimento composito, fondato sull'idea che la scuola sia il più efficace strumento per la trasformazione della società in senso democratico; viene perciò data estrema importanza alle esperienze degli allievi, all'apprendimento di un metodo di pensiero e alle relazioni basate sulla cooperazione e sul mutuo rispetto tra i partecipanti alle attività scolastiche, come condizioni per una maggiore consapevolezza degli individui. Il libro ricostruisce in modo analitico le pratiche, i metodi e i concetti dell'educazione progressiva, evidenziandone anche i problemi aperti e le prospettive future. Quanto dei nostri comportamenti è dovuto ai geni e quanto all'ambiente? Fino a che punto si possono accettare le idee del determinismo biologico? L'incontro tra gli strumenti della genetica moderna e lo studio del comportamento ha alimentato e arricchito questi grandi interrogativi, dei quali questo libro intende dare conto. Il testo passa in rassegna le conoscenze e le metodologie grazie alle quali la genetica comportamentale può aiutare a capire la mente umana e i disturbi che da essa derivano.

INFORMAZIONE

DATA
2009
DIMENSIONE
2,72 MB
AUTORE
Paolo Sorzio
NOME DEL FILE
Dewey e l'educazione progressiva.pdf
John Dewey ed il progressismo educativo

L'educazione progressiva, che deve il suo nome a John Dewey, è un movimento composito, fondato sull'idea che la scuola sia il più efficace strumento per la trasformazione della società in senso democratico; viene perciò data estrema importanza alle esperienze degli allievi, all'apprendimento di un metodo di pensiero e alle relazioni basate sulla cooperazione e sul mutuo rispetto tra i ...

John Dewey - Wikipedia

home . John Dewey ed il progressismo educativo. articolo apparso senza note e sottotitoli sul Dizionario del Pensiero Forte, in Secolo d'Italia del 6 febbraio 1998, col titolo "Dewey, il pedagogo ideologo" "Nessun filosofo contemporaneo esercitò un'azione così vasta sul pensiero, sulla cultura, sul costume politico e soprattutto sulla prassi educativa dell'intero mondo civile".

LIBRI CORRELATI