La metamorfosi del mondo

Abbiamo conservato per te il libro La metamorfosi del mondo dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web grandtoureventi.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Grandtoureventi.it La metamorfosi del mondo Image

Ulrich Beck, in questo libro, ci parla dello stato di choc in cui viviamo. Perché la metamorfosi del mondo produce un’esplosione che manda all’aria le certezze su cui si fonda la società contemporanea, quelle che finora sono state le costanti antropologiche della nostra vita e della nostra concezione del vivere comune. «Non capisco più il mondo»: è l’affermazione su cui si troverebbe d’accordo la maggioranza delle persone di ogni parte del globo. E con ragione. Il nostro mondo è attraversato da un vero e proprio processo di metamorfosi: non è cambiamento sociale, non è trasformazione, non è evoluzione, non è rivoluzione, non è crisi. La metamorfosi è una modalità di cambiamento della natura dell’esistenza umana. Chiama in causa il nostro modo di essere nel mondo. È innegabile che viviamo in un mondo sempre più difficile da decodificare. Non sta semplicemente cambiando: è in metamorfosi. Ciò che prima veniva escluso a priori, perché totalmente inconcepibile, accade. Sono eventi globali che passano generalmente inosservati e si affermano, al di là della sfera della politica e della democrazia, come effetti secondari di una radicale modernizzazione tecnica ed economica. Basta pensare alla serie di avvenimenti accaduti negli ultimi decenni: la caduta del Muro di Berlino, gli attentati dell’11 settembre, il catastrofico mutamento climatico in tutto il mondo, il disastro del reattore di Fukushima, fino alle crisi della finanza e dell’euro e alle minacce alla libertà create, come ci ha rivelato Edward Snowden, dalla sorveglianza totalitaria nell’era della comunicazione digitale.

INFORMAZIONE

DATA
2017
DIMENSIONE
1,93 MB
AUTORE
none
NOME DEL FILE
La metamorfosi del mondo.pdf
metamorfosi in "Enciclopedia dei ragazzi"

Metamorfosi emimetabolica - Dall'uovo nasce una ninfa che ha degli abbozzi di ali. Lo sviluppo è simile all'adulto, anche se a volte no, ad esempio le libellule. Sono insetti che non passano per lo stadio di pupa, cioè dall'uovo nasce una ninfa che attraverso diverse metamorfosi passa allo astato di adulto direttamente.

Le Metamorfosi

Coronavirus, un progetto racconta la metamorfosi sonora del nostro pianeta durante l'emergenza. Si chiama #StayHomeSounds e lo ha lanciato Stuart Fowkes da Oxford.

LIBRI CORRELATI