Ciak si pensa! Come scoprire la filosofia al cinema

Abbiamo conservato per te il libro Ciak si pensa! Come scoprire la filosofia al cinema dell'autore Andrea Sani in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web grandtoureventi.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Grandtoureventi.it Ciak si pensa! Come scoprire la filosofia al cinema Image

Il libro propone una riflessione sul rapporto che lega il cinema alla filosofia. Individua, infatti, delle risposte che appartengono alla storia del pensiero filosofico partendo dall'esperienza visiva, emotiva e cognitiva offerta da film particolarmente significativi. Alcune pellicole analizzate in questa chiave sono ormai dei classici, come, per esempio, le opere di Alfred Hitchcock e di Stanley Kubrick; altre, invece, sono più recenti, come "Hereafter" (2010) di Clint Eastwood, "A Dangerous Method" (2011) di David Cronenberg o "Interstellar" (2014) di Christopher Nolan. I film sono discussi all'interno di capitoli che corrispondono alle varie discipline filosofiche, come la metafisica, l'etica, l'estetica, la gnoseologia, la filosofia della mente e la filosofia della scienza. Un'ampia parte è dedicata anche alla relazione tra cinema, psicoanalisi e psicologia analitica.

INFORMAZIONE

DATA
2016
DIMENSIONE
8,30 MB
AUTORE
Andrea Sani
NOME DEL FILE
Ciak si pensa! Come scoprire la filosofia al cinema.pdf
Carocci editore - Quality Paperbacks

Ciak si pensa! Come scoprire la filosofia al cinema, Libro di Andrea Sani. Sconto 15% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Carocci, collana Quality paperbacks, brossura, data pubblicazione settembre 2016, 9788843082667.

Blog: Ciak, si gira! La Serie A va al cinema - Articolo di ...

Filosofia applicata al cinema nel saggio di Andrea Sani "Ciak si pensa!" Firenze il 13/10/2016 - di Simona Trevisi Una riflessione sul rapporto che lega il cinema alla filosofia è alla base del libro scritto da Andrea Sani "Ciak si pensa!"(Carocci) che verrà presentato venerdì 14 ottobre alle ore 18.00 alla libreria IBS+Libraccio di Firenze, in via De' Cerretani 16/r.

LIBRI CORRELATI