Prendiamoci il tempo per stare con noi. Educare all'ascolto, alle emozioni, alla felicità

Abbiamo conservato per te il libro Prendiamoci il tempo per stare con noi. Educare all'ascolto, alle emozioni, alla felicità dell'autore Helga Dentale in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web grandtoureventi.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Grandtoureventi.it Prendiamoci il tempo per stare con noi. Educare all'ascolto, alle emozioni, alla felicità Image

Spesso sentiamo dire: «I bambini non sanno ascoltare. Non si concentrano su niente». Ma cosa facciamo noi educatori per seminare questo inesplorato e magico terreno dell'ascolto? La scuola deve essere appassionante, inclusiva, accogliere e sostenere le emozioni e la creatività dei bambini: questo libro è un invito a promuovere questo tipo di didattica. Nella prima parte vengono delineati i «fili educativi» per tessere la nostra tela pedagogica: l'alfabetizzazione emotiva, il valore di un tempo lento, l'importanza dei sensi e della natura, le valenze educative del silenzio. Helga Dentale invita il lettore a costruire una scuola incentrata sull'esperienza e non sul prodotto finale. Una scuola dove nutrire il pensiero, lo scambio, la condivisione, la gentilezza. Una scuola dove sentirsi accolti e felici. Nella seconda parte del libro queste riflessioni confluiscono in un percorso operativo: vengono descritti diversi laboratori espressivi da svolgere in classe con i bambini, per educare all'ascolto e alle emozioni. Percorsi ricchi di attività, storie e giochi teatrali strutturati con il Metodo Teatro in Gioco®, adatti ai bambini del nido, della scuola dell'infanzia e primaria. Perché i bambini possano scoprire il piacere che può dare il processo della conoscenza, immergendosi curiosi alla scoperta dei mondi che si aprono via via all'esplorazione e conquistando quell'universo di sensazioni ed emozioni che è la vita.

INFORMAZIONE

DATA
2019
DIMENSIONE
5,47 MB
AUTORE
Helga Dentale
NOME DEL FILE
Prendiamoci il tempo per stare con noi. Educare all'ascolto, alle emozioni, alla felicità.pdf
Prendiamoci il tempo per stare con noi - Helga Dentale ...

Prendiamoci il tempo per stare con noi (Helga Dentale, Lindau, 2019) 20 Marzo, Bologna (BO), ore 18,00. ... La scuola deve essere appassionante, inclusiva, ... in un percorso operativo: vengono descritti diversi laboratori espressivi da svolgere in classe con i bambini, per educare all'ascolto e alle emozioni.

Prendiamoci il tempo per stare con noi (Helga Dentale ...

Prendiamoci il tempo per stare con noi: tutti gli appuntamenti con Helga Dentale La scuola deve essere appassionante e inclusiva, deve accogliere e sostenere le emozioni e la creatività dei bambini: questo libro è un invito in questa direzione.

LIBRI CORRELATI