L' opera politica di Costantino Nigra

Abbiamo conservato per te il libro L' opera politica di Costantino Nigra dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web grandtoureventi.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Grandtoureventi.it L' opera politica di Costantino Nigra Image

Il volume getta luce sull'opera politica di Costantino Nigra, e insieme apporta un prezioso contributo allo studio della politica estera italiana delle ultime quattro decadi dell'Ottocento. Fedele segretario e corrispondente di Cavour, brillante ambasciatore del neonato regno d'Italia, studioso di letterature e tradizioni popolari, raccoglitore e interprete di testi, la figura di Costantino Nigra è rimasta a lungo avvolta da un alone di leggenda, alimentato dal carattere segreto della sua missione parigina negli anni Cinquanta e dall'uso spregiudicato di una diplomazia parallela a quella ufficiale, tra Cavour e l'imperatore Napoleone III. Come, quando e perché negli ultimi centocinquant'anni leggenda e storia si frammischiarono nella figura di Nigra è uno dei quesiti cui il volume cerca di rispondere. Egli fu ai suoi esordi uno sconosciuto per il gran pubblico, e nulla di più, per gli addetti ai lavori, di "quel segretario Nigra" - come lo chiamava senza simpatia Vittorio Emanuele -, fino a diventare nel corso del Novecento un personaggio da feuilleton: bello, abile, romantico seduttore, diviso in una sua presunta avventurosa storia d'amore fra l'imperatrice Eugenia e la contessa di Castiglione. A prescindere dal mito popolare, che lo dipinge talvolta in chiave rosa, talaltra in chiave nera - machiavellico, cinico intrigante -, questo volume, corredato da ampio apparato iconografico, si propone di restituirlo alla storia analizzandone l'opera politica.

INFORMAZIONE

DATA
2008
DIMENSIONE
9,87 MB
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
NOME DEL FILE
L' opera politica di Costantino Nigra.pdf
L'opera politica di Costantino Nigra (Book, 2008 ...

Stai cercando i Libri di Costantino Nigra (filologo, poeta, diplomatico e politico italiano)? Di seguito troverai una classifica dei suoi libri più venduti e più letti (nuovi o usati) aggiornata a Maggio 2020, oppure altri libri consigliati che parlano della sua vita, il suo lavoro e le sue opere. Se sono presenti, cliccando sulla scheda del libro potrai leggere le recensioni di altri lettori.

Umberto Levra - Wikipedia

Perdonate se ho forse troppo parlato di ricordi personali. Ma essi sono per me inseparabili dalla figura di Costantino Nigra: e desidero che, nella corona d'affetti deposta oggi dal Senato sulla tomba dell'illustre e profondamente compianto nostro collega, non manchi il fiore semprevivo di una schietta ed inalterata amicizia.

LIBRI CORRELATI