Diritto privato romano

Scarica l'e-book Diritto privato romano in formato pdf. L'autore del libro è Andrea Lovato,Salvatore Puliatti,Laura Solidoro Maruotti. Buona lettura su grandtoureventi.it!

Grandtoureventi.it Diritto privato romano Image

Quest'opera riflette la sintonia di fondo tra gli autori attorno a un pensiero comune: l'idea che l'approccio allo studio del diritto debba passare attraverso una solida formazione di base e questa non possa realizzarsi se non attraverso un serio approfondimento dei fondamenti del pensiero giuridico occidentale. Di questi l'esperienza romana costituisce elemento essenziale per il sostrato che ha fornito al formarsi di quel pensiero e per gli sviluppi che ne ha consentito grazie al prezioso apporto di tecniche e concezioni. Della ricchezza di quell'esperienza la presente opera si propone di fornire allo studente un quadro adeguato, che non si risolva in una semplice riproposizione del dato istituzionale, ma consenta di percepirne la complessità di elaborazione e la perizia tecnica delle soluzioni formulate. L'intento è quello di sollecitare le capacità critiche del discente in una con l'interesse per il profilo storico e dell'evoluzione del pensiero giuridico, stimolandone la serietà dell'approfondimento. Per conseguire questi risultati la trattazione ha seguito schemi organizzativi tradizionali di esposizione della materia, non senza riservare attenzione ai profili di formazione e sviluppo storico del dato giuridico, avvalendosi anche di quegli ausili editoriali (quali glossari a margine e un dettagliato indice analitico) che potessero favorirne lo studio. In quest'ottica si è altresì pensato di affiancare alla trattazione una prima raccolta di fonti, proposta in un'Appendice on line (consultabile sul sito dell'Editore Giappichelli), per consentire un approccio più immediato ai testi del pensiero giuridico, permettendo di riscontrare, attraverso il contatto con la loro testimonianza, l'esposizione teorica proposta e di aprire ulteriori percorsi di approfondimento. Pur con i limiti che una trattazione complessiva porta con sé, la presente opera aspira dunque a porsi come tentativo meditato di fornire solide basi di conoscenza a un percorso di formazione che si snodi attraverso l'acquisizione di fondate consapevolezze.

INFORMAZIONE

DATA
2017
DIMENSIONE
3,15 MB
AUTORE
Andrea Lovato,Salvatore Puliatti,Laura Solidoro Maruotti
NOME DEL FILE
Diritto privato romano.pdf
Diritto Romano, Teoria Degli Ordinamenti E Diritto Privato ...

Le cognitiones nel diritto privato romano. Appunti — Descrizione dettagliata della procedura processuale nel periodo classico e giustianeo… Continua. Vedi altri. Impero romano.

Tutela e curatela: Appunti di diritto privato romano

REVIEW OF ROMAN LAW. A Journal Dedicated to Roman Law History, Ancient Laws, Medieval and Modern Roman Legal Tradition. Online publication in PDF format

LIBRI CORRELATI