Manuale di diritto amministrativo

Scarica l'e-book Manuale di diritto amministrativo in formato pdf. L'autore del libro è Vincenzo Lopilato. Buona lettura su grandtoureventi.it!

Grandtoureventi.it Manuale di diritto amministrativo Image

Il Manuale di diritto amministrativo è indirizzato a tutti coloro che preparano concorsi pubblici post universitari e, in particolare, il concorso in magistratura, ordinaria, amministrativa e contabile. Il Volume tratta in modo sistematico e coordinato tutti gli argomenti di diritto amministrativo. Sul piano formale, si utilizza uno stile e una impostazione chiara e semplice, che è quella che deve essere utilizzata in sede concorsuale, nonché sono presenti molti rinvii alle diverse parti del Manuale, resi possibili dall'essere stato scritto interamente da un solo Autore. Sul piano dei contenuti, si segnalano: a) la trattazione organica non solo della parte generale ma anche di tutta la parte speciale del diritto amministrativo, la quale è stata ricostruita secondo una sistematica costante che riprende la stessa articolazione della parte generale adattata alle peculiarità del singolo settore; b) il frequente riferimento al diritto civile che attraversa l'intero volume sia per gli istituti che sono di matrice privatistica (un'intera sezione è dedicata ad "obbligazioni, contratti e responsabilità") sia per gli istituti di matrice pubblicistica che si prestano ad un previo inquadramento civilistico; c) la correlazione tra diritto sostanziale e processuale mediante il riferimento alle forme di tutela nella trattazione dei singoli istituti, muovendo dal rapporto giuridico di diritto pubblico e dalle situazioni soggettive che in esso si collocano.

INFORMAZIONE

DATA
2020
DIMENSIONE
8,37 MB
AUTORE
Vincenzo Lopilato
NOME DEL FILE
Manuale di diritto amministrativo.pdf
PDF Manuale di diritto amministrativo per concorsi pubblici

Realizzare e periodicamente aggiornare un manuale di diritto amministrativo comporta il superamento di alcune difficoltà. Anzitutto di carattere quantitativo: la mole della disciplina riguardante l'essere, l'avere e l'agire dell'amministrazione pubblica è tale da poter essere condensata soltanto al prezzo di esclusioni e compressioni in un testo che non risulti eccessivamente ampio.

Diritto amministrativo: quali sono i manuali perfetti per ...

Il diritto amministrativo è una delle materie più ardue, perché combina diritto sostanziale e procedurale. Ma anche perché le fonti del diritto amministrativo sono sparse e molto vaste. Un buon manuale di diritto amministrativo è quindi fondamentale nello studio, perché deve sapere combinare molto bene la materia.

LIBRI CORRELATI