Il tema del nostro tempo. La vita come dialogo tra l'io e la circostanza

Scarica l'e-book Il tema del nostro tempo. La vita come dialogo tra l'io e la circostanza in formato pdf. L'autore del libro è José Ortega y Gasset. Buona lettura su grandtoureventi.it!

Grandtoureventi.it Il tema del nostro tempo. La vita come dialogo tra l'io e la circostanza Image

In questo libro - uno dei più famosi di Ortega - si intrecciano due motivi fondamentali: quello della vita come dialogo drammatico fra l'io e la circostanza e quello della ragione storica come via maestra per giungere a comprendere dal di dentro il dramma di un soggetto (individuale o collettivo). Analitica esistenziale e sociologia storica cessano così di essere due ottiche antitetiche e si trasformano in modi distinti ma tuttavia complementari di radiografare la realtà umana. Di fronte al metodo della ragione vitale e storica l'uomo appare come l'essere condannato a tradurre la necessità in libertà, a trasformare la circostanza socio-culturale in cui è stato gettato dal caso nella sua vocazione per dare un senso alla sua avventura esistenziale. Ne risulta che il mito che meglio è in grado di raffigurare la condizione umana è quello di Sisifo: costretto a spingere un macigno verso una vetta che non raggiungerà mai, quindi condannato all'infelicità e tuttavia segretamente dominato dalla speranza di vincere l'alienazione.

INFORMAZIONE

DATA
2018
DIMENSIONE
6,74 MB
AUTORE
José Ortega y Gasset
NOME DEL FILE
Il tema del nostro tempo. La vita come dialogo tra l'io e la circostanza.pdf
I miti del nostro tempo - Umberto Galimberti - Libro ...

Il tema del nostro tempo di Ortega y Gasset è senza tempo. Un tempo non tempo che lo rende continuo presente e invita a vivere continuamente in un presente che è qui ed ora e non lì e chissà dove. Il testo, uno dei più famosi di Ortega è un continuo dialogo tra le cose che dici e le cose che sei.

La famiglia ai tempi del Coronavirus - Associazione La ...

Il tema del nostro tempo. La vita come dialogo tra l'io e la circostanza di José Ortega y Gasset - SUGARCO: prenotalo online su GoodBook.it e ritiralo dal tuo punto vendita di fiducia senza spese di spedizione.

LIBRI CORRELATI