I confini della vita. Scienza e fede di fronte alla morte

Abbiamo conservato per te il libro I confini della vita. Scienza e fede di fronte alla morte dell'autore Michele Aramini in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web grandtoureventi.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Grandtoureventi.it I confini della vita. Scienza e fede di fronte alla morte Image

Il confine tra la vita e la morte si è fatto più incerto. Fino a metà del secolo scorso l'arresto cardiaco e la cessazione della respirazione autonoma erano criteri sufficienti per stabilire la morte di una persona. Con l'avvento della medicina di rianimazione questi criteri sono divenuti labili. Da un lato, infatti, questa branca della medicina compie ogni giorno i suoi miracoli, dall'altro lato produce situazioni in cui i danni subiti dal soggetto non ne consentono il pieno recupero e, in altri casi ancora, impedisce la morte, ma non consente la ripresa delle capacità relazionali. Ci si pone di frequente la domanda se ci si trovi ancora di fronte a persone umane vive o a corpi umani tenuti in vita artificialmente. Il caso recente di Eluana Englaro ha riportato alla ribalta il dibattito sui confini della vita, ma anche su temi strettamente connessi: morte cerebrale, prelievo degli organi, testamento biologico. L'indagine di questo libro prende le mosse dalla questione centrale affrontando dal punto di vista antropologico, filosofico ed etico la spinosa questione del "quando" si muore.

INFORMAZIONE

DATA
2009
DIMENSIONE
10,32 MB
AUTORE
Michele Aramini
NOME DEL FILE
I confini della vita. Scienza e fede di fronte alla morte.pdf
Scienza e Religione | DISF.org

Registrazione audio del dibattito dal titolo "I confini della fede e della vita", ... è stato noi amiamo la morte più di quanto voi non ammirate la vita ... settanta anni se la scienza lo ...

La virtù della fede, porta della vita eterna

Il Dio della fede oltrepassa quello della ragione e resta al di qua di Quello che si rivelerà nella vita eterna. La fede non è un insieme di verità - per quanto molteplici e ricche - su Dio, alle quali arriverei grazie alla mia intelligenza; è la penetrazione della Verità di Dio in me.

LIBRI CORRELATI