Le civiltà letterarie del Medioevo germanico

Scarica l'e-book Le civiltà letterarie del Medioevo germanico in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su grandtoureventi.it!

Grandtoureventi.it Le civiltà letterarie del Medioevo germanico Image

In un'epoca che non riconosce più la centralità della storia della letteratura, dilaniata dal dibattito tra estetica e storicismo e polverizzata in una miriade di generi, sistemi e correnti, il volume fa luce in modo approfondito su un patrimonio letterario poco noto, discontinuo ed eterogeneo, risalente alle culture germaniche dell'Alto Medioevo. Al netto degli stereotipi barbarici, queste rappresentavano il risultato di un lungo processo di integrazione tra la miriade di società segmentarie del Ferro, dalle Alpi alla Scandinavia, e le varie forme in cui si declinò l'esperienza culturale romana, diffusa ben oltre i limiti cronologici dell'Impero. Lungamente dominate dall'oralità o da fenomeni scritturali epigrafici - o spesso di natura pragmatica e talora troppo intermittenti per essere definiti "letteratura" -, queste culture seppero dar vita, con il contributo essenziale del Cristianesimo e delle sue prerogative di trasmissione scritta, a una densa tradizione letteraria dalle caratteristiche disomogenee, qui indagata in sei studi di altrettante filologhe e filologi germanici italiani.

INFORMAZIONE

DATA
2017
DIMENSIONE
2,60 MB
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
NOME DEL FILE
Le civiltà letterarie del Medioevo germanico.pdf
Le civiltà letterarie del Medioevo germanico Libro ...

Per letteratura medievale si intende l'insieme della produzione letteraria del Medioevo in Europa, vale a dire del periodo storico compreso tra la caduta dell'Impero Romano d'Occidente e il 1492, anno della scoperta dell'America, e, in Italia, della morte di Lorenzo il Magnifico.

"La vita segreta del Medioevo. Curiosità, misteri, riti e ...

Le civiltà letterarie del Medioevo germanico, Libro. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Carocci, collana Manuali universitari, brossura, data pubblicazione aprile 2017, 9788843086405.

LIBRI CORRELATI