La filosofia di Piero Martinetti

Leggi il libro La filosofia di Piero Martinetti PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su grandtoureventi.it e trova altri libri di Emilio Agazzi!

Grandtoureventi.it La filosofia di Piero Martinetti Image

Si pubblica qui la tesi di laurea di Emilio Agazzi, discussa presso l'Università di Genova nel 1945, avendo come relatore Michele Federico Sciacca (1908-1975). Non si tratta di un lavoro giovanile occasionale, ma di una monografia compiuta e originale: la prima ricostruzione organica del pensiero di Martinetti, a pochi mesi dalla scomparsa del filosofo canavesano (1943). Il lavoro di Agazzi, che avrebbe certamente meritato di essere conosciuto in vita, si segnala per la fedeltà filologica ai testi martinettiani (all'epoca di non facile reperimento) e per la maturità del giudizio critico. Quella di Agazzi è una ricostruzione polemica specialmente nei confronti del neoidealismo italiano e del pensiero cattolico, che o ignorò, o travisò strumentalmente, l'opera di Martinetti. Agazzi rivaluta soprattutto il contributo di Martinetti alla storiografia filosofica, all'epoca negletto. In anni di rinascita martinettiana, questo contributo di Agazzi si segnala come un saggio anticipatore e ancora attuale.

INFORMAZIONE

DATA
2017
DIMENSIONE
3,72 MB
AUTORE
Emilio Agazzi
NOME DEL FILE
La filosofia di Piero Martinetti.pdf
piero-martinetti_(filosofia): documenti, foto e citazioni ...

Piero Martinetti (Pont Canavese, 21 August 1872 - Cuorgnè, 23 March 1943) was an Italian philosopher.Martinetti was professor of theoretical and moral philosophy. He was one of the few university professors, as well as the only Italian academic philosopher, to refuse to swear an oath of allegiance to the Fascist Party

Piero Martinetti - Wikipedia

La filosofia di Piero Martinetti, Libro di Emilio Agazzi. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Unicopli, collana Biblioteca di cultura filosofica, brossura, data pubblicazione ottobre 2016, 9788840019093.

LIBRI CORRELATI