Il liberalismo cattolico italiano. Dal Risorgimento ai nostri giorni

Scarica l'e-book Il liberalismo cattolico italiano. Dal Risorgimento ai nostri giorni in formato pdf. L'autore del libro è Dario Antiseri. Buona lettura su grandtoureventi.it!

Grandtoureventi.it Il liberalismo cattolico italiano. Dal Risorgimento ai nostri giorni Image

Il messaggio cristiano libera l'uomo dall'idolatria: il cristiano non può attribuire assolutezza e perfezione a nessuna umana istituzione, a nessun evento storico. È, dunque, per decreto religioso che lo Stato non è tutto, non è l'Assoluto. Per il cristiano solo Dio è il Signore: Kàysar non è Kyrios. E sia con la dissacrazione e relativizzazione del potere politico sia con il valore dato alla libera e responsabile coscienza di ogni persona, il cristianesimo ha creato, a livello politico, una pressione a volte travolgente sull'elemento mondano antitetico. Ed esattamente su di un breve tratto di questa storia - del periodo che dagli anni del nostro Risorgimento giunge ai nostri giorni - il presente libro intende richiamare l'attenzione, delineando le idee di fondo di figure quali: Taparelli d'Azeglio, Gioacchino Ventura, Raffaello Lambruschini, Vincenzo Gioberti, Antonio Rosmini, Alessandro Manzoni, Luigi Sturzo, Luigi Einaudi, Angelo Tosato. Pensatori italiani, spesso ignorati anche dal mondo cattolico, i quali costituiscono anelli preziosi della più ampia e grande tradizione del cattolicesimo liberale.

INFORMAZIONE

DATA
2010
DIMENSIONE
2,53 MB
AUTORE
Dario Antiseri
NOME DEL FILE
Il liberalismo cattolico italiano. Dal Risorgimento ai nostri giorni.pdf
Il liberalismo cattolico italiano. Dal Risorgimento ai ...

Il liberalismo cattolico italiano. Dal Risorgimento ai nostri giorni è un libro scritto da Dario Antiseri pubblicato da Rubbettino nella collana Focus

Il liberalismo cattolico italiano. Dal Risorgimento ai ...

Acquista online il libro Liberalismo cattolico italiano. Dal Risorgimento ai nostri giorni (Il) di Dario Antiseri in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

LIBRI CORRELATI