La follia nell'antichità classica. La mania e i suoi rimedi

Abbiamo conservato per te il libro La follia nell'antichità classica. La mania e i suoi rimedi dell'autore Jackie Pigeaud in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web grandtoureventi.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Grandtoureventi.it La follia nell'antichità classica. La mania e i suoi rimedi Image

"Vedere, immaginare, sognare, essere folle. Ecco una sequenza che può meravigliare il lettore contemporaneo. Occorrerebbe, in ogni caso, una spiegazione per stabilire l'eventuale relazione intercorrente tra questi termini. Un ellenista troverebbe senza dubbio la nostra sequenza meno delirante e anche meno astratta poiché l'unità è data, in maniera evidente dalla phantasia". La phantasia, dice Aristotele, ha tratto il suo nome dalla luce (phaos) poiché senza luce è impossibile vedere. L'autore affronta a partire dal Corpus ippocratico il vocabolario dei comportamenti della follia presso gli antichi e ricostruisce l'origine della terapia che coincide col trionfo del dualismo corpo-anima. Il testo studia anche l'importanza delle terapie derivanti da teatro e musica.

INFORMAZIONE

DATA
1995
DIMENSIONE
6,27 MB
AUTORE
Jackie Pigeaud
NOME DEL FILE
La follia nell'antichità classica. La mania e i suoi rimedi.pdf
I rimedi naturali, Red Edizioni, Trama libro ...

Con lui e i suoi seguaci, la follia diventa una malattia del cervello, di cui essi per primi tentarono una classificazione che comprendeva l'epilessia, la mania (stato di eccitazione anormale), la malinconia (stato di depressione anormale), l'isteria e la paranoia: questa prima classificazione delle malattie mentali, nei successivi ...

La Follia Nell'Antichita' Classica La Mania E I Suoi Rimedi

I rimedi naturali, Libro. Sconto 50% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Red Edizioni, collana Elementi della salute, data pubblicazione 2002, 9788870312485.

LIBRI CORRELATI