Introduzione alla glottodidattica sperimentale

Leggi il libro Introduzione alla glottodidattica sperimentale PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su grandtoureventi.it e trova altri libri di Stefano Rastelli!

Grandtoureventi.it Introduzione alla glottodidattica sperimentale Image

La glottodidattica sperimentale (GS) è lo studio controllato dell’interfaccia tra insegnamento e apprendimento delle lingue straniere e dell’italiano lingua seconda. Nel libro sono descritte le principali teorie e le procedure su cui si basa la verifica sperimentale dei risultati dell’insegnamento in classe. Lo scopo è accompagnare il lettore nella comprensione dei protocolli di ricerca scientifica sull’acquisizione della seconda lingua in contesto guidato. Questi protocolli si basano sull’analisi dei processi neurocognitivi che governano l’apprendimento, la memorizzazione e la processazione. INDICE DEL VOLUME: Premessa. - I. La glottodidattica sperimentale. Definizione, oggetto, metodo e ipotesi. - II. Teoria. La lingua che si impara da adulti. - III. Profilo neurofunzionale dell’apprendente adulto. - IV. Apprendimento statistico e apprendimento grammaticale. - V Intra-lingua: la competenza oltre le apparenze. - VI. Un protocollo sperimentale: dall’ipotesi di ricerca alla pubblicazione. - Conclusione. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

INFORMAZIONE

DATA
2019
DIMENSIONE
5,78 MB
AUTORE
Stefano Rastelli
NOME DEL FILE
Introduzione alla glottodidattica sperimentale.pdf
Italiano L2 - Crusca Scuola

GLOTTODIDATTICA. - Natura e ambito.. - Il termine g., di derivazione greca, è stato saltuariamente usato in alcune pubblicazioni europee (di paesi mitteleuropei ed est europei) del nostro secolo, e dal 1961 da R. Titone (1961, 1966 segg.), per indicare la didattica della lingua in generale, comprendendo sia il campo della lingua prima (nativa e ufficiale) sia il campo delle lingue seconde ...

Carocci editore - Glottodidattica sperimentale

La glottodidattica sperimentale (GS) è lo studio controllato dell'interfaccia tra insegnamento e apprendimento delle lingue straniere e dell'italiano lingua seconda. Nel libro sono descritte le principali teorie e le procedure su cui si basa la verifica sperimentale dei risultati dell'insegnamento in classe. Lo scopo è accompagnare il lettore nella comprensione dei protocolli di ricerca ...

LIBRI CORRELATI