Teatro. Personaggio e condizione umana

Abbiamo conservato per te il libro Teatro. Personaggio e condizione umana dell'autore Guido Paduano in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web grandtoureventi.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Grandtoureventi.it Teatro. Personaggio e condizione umana Image

Da venticinque secoli il teatro mette in scena personaggi che si offrono a un’identificazione emotiva tutta particolare, perché esaltata nello spettatore dalla condivisione della stessa esperienza, dei suoi tempi e dei suoi ritmi, e più ancora dal valore di verità a cui essa ambisce, chiamandoci a penetrare nel vivo delle più profonde istanze umane. La domanda sul senso del teatro discende direttamente da quella sul senso della vita: se esista e come si configuri un’identità consistente e unitaria dell’uomo, e quindi una sua libertà, spinta a confrontarsi col concetto insieme angoscioso e consolatorio di fatalità; come si articoli l’eterna dialettica di desideri e remore, che chiama in causa la difficile interiorizzazione del giudizio morale. Questi problemi vengono ripercorsi nel libro attraverso il contatto diretto e appassionato con molti capolavori, che per lo più si addensano in momenti strategici della storia culturale: l’Atene del V secolo a.C., Seneca come ineludibile crocevia della modernità, la gigantesca creatività di Shakespeare, il classicismo francese, il fervore progressista dell’Ottocento, la crisi e la rivolta anti-aristotelica del secolo che ci siamo appena lasciati alle spalle.

INFORMAZIONE

DATA
2020
DIMENSIONE
5,44 MB
AUTORE
Guido Paduano
NOME DEL FILE
Teatro. Personaggio e condizione umana.pdf
Carocci editore

In Sei personaggi in cerca d'autore Pirandello allestisce un doppio dramma, quello tutto borghese dei sei personaggi, attanagliati da uno scandalo familiare che porta sciagura e morte, e quello dell'esistenza umana, la cui essenza "cangia ogni giorno", cui l'autore oppone l'altrettanto terribile esistenza dei personaggi, "sempre uguali a se stessi".

Teatro in Europa - Skuola.net

Un'ombra oscura accompagna la realtà del mondo, perché la luminosità solare è effimera, un colpo di luce gioiosa, un momento passeggero. Il pensiero va alla morte efferata dell'artista Aldo ...

LIBRI CORRELATI