L' acquaiola

Leggi il libro L' acquaiola PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su grandtoureventi.it e trova altri libri di Carla Maria Russo!

Grandtoureventi.it L' acquaiola Image

Maria ha quindici anni, vive in un paesino dell'Appennino centro meridionale d'Italia e mantiene se stessa e l'anziano padre malato facendo la bracciante nei campi dei signori, un lavoro incerto e molto gravoso, fino a quando non viene assunta come acquaiola nella casa di don Francesco, il signorotto del paese, con il compito di recarsi più volte al giorno e con qualunque tempo alla fonte, che dista tre chilometri dal paese, per rifornire la famiglia di acqua. A don Francesco, infatti, è nato il quinto figlio, Luigi, il quale rivela fin dall'infanzia una natura ribelle, precoce e assetata di libertà. I destini di Maria e Luigi, così diversi fra loro, si intrecceranno in una serie di vicende dolorose ma, nello stesso tempo, intense e salvifiche per entrambi. Intorno a loro, una umanità umile, legata alla terra e alle antiche tradizioni, assuefatta a una vita di miseria, sacrifici e secolari soperchierie sopportate con fatalistica rassegnazione e per questo spesso dura e inflessibile, ma anche capace di pietà e umana solidarietà.

INFORMAZIONE

DATA
2019
DIMENSIONE
9,59 MB
AUTORE
Carla Maria Russo
NOME DEL FILE
L' acquaiola.pdf
L' ACQUAIOLA DI MERGELLINA - poesia di Totò - YouTube

Scopri la trama e le recensioni presenti su Anobii di L'acquaiola scritto da Carla Maria Russo, pubblicato da Piemme in formato Copertina rigida

L'acquaiola di Antonio de Curtis (Totò) - Poesie d'autore

Candidato al Premio Strega 2019 Con il romanzo L'acquaiola, Carla Maria Russo fornisce una prova di grande maturità letteraria e regala ai lettori un personaggio grandioso Maria è consapevole dei suoi obblighi. Il senso del dovere è radicato nel suo cuore come le rocce nella terra delle sue montagne.

LIBRI CORRELATI