Da Carlo Magno alla Roma Picena. Nuove luci sull'origine dell'Europa

Leggi il libro Da Carlo Magno alla Roma Picena. Nuove luci sull'origine dell'Europa PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su grandtoureventi.it e trova altri libri di Giovanni Carnevale,Domenico Antognozzi!

Grandtoureventi.it Da Carlo Magno alla Roma Picena. Nuove luci sull'origine dell'Europa Image

L'alto Medioevo, nel Piceno, non fu un periodo storicamente buio come si crede. Vi convissero fianco a fianco le etnie dei popoli franco e sassone che vi posero la sede dei loro successivi imperi ed affiancarono al nascente volgare italiano le due nuove lingue del francese dei Franchi e del primitivo Deutsch dei Sassoni. I Romani ed il papato, in lotta contro gli arabi invasori, vi trasferirono la sede della Chiesa di Roma. Il Piceno mantenne così l'uso comune della lingua latina e diffuse l'universalismo dell'antica Roma e del Cristianesmo. Gli stati fondatori dell'attuale comunità europea si rifanno ancora alle tre lingue e alle successive trasformazioni politiche dei ministeria carolingi, che portarono prima al feudalesimo dei castelli, poi alle nuove entità agricolo-culturali delle abbazie benedettine, alla nascita dei liberi comuni italiani ed infine ai nazionalismi di Francia e Germania.

INFORMAZIONE

DATA
2019
DIMENSIONE
9,49 MB
AUTORE
Giovanni Carnevale,Domenico Antognozzi
NOME DEL FILE
Da Carlo Magno alla Roma Picena. Nuove luci sull'origine dell'Europa.pdf
L'Europa di Carlo Magno nacque in Val di Chienti nelle ...

L'Europa di Carlo Magno Tra la fine dell'VIII e l'inizio del IX secolo il processo di formazione dell'Europa conosce uno dei suoi momenti più significativi: la ricostituzione dell'unità occidentale su un territorio di oltre un milione di chilometri quadrati compreso fra il mare del Nord e il Tirreno, fra i Pirenei e Vienna. È l'impero di Carlo Magno, che trova la sua sanzione ufficiale ...

L'Europa di Carlo Magno

Da Carlo Magno alla Roma Picena. Nuove luci sull'origine dell'Europa. Il lungo presente. Tempo e responsabilit ...

LIBRI CORRELATI