Psicologia delle folle

Leggi il libro Psicologia delle folle PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su grandtoureventi.it e trova altri libri di Gustave Le Bon!

Grandtoureventi.it Psicologia delle folle Image

Apparso nel 1895, ha anticipato il secolo, l'uso strumentale delle folle e la stagione delle grandi dittature con una capacità previsionale straordinaria. Ha influenzato Freud, Theodor Roosevelt, Mussolini, De Gaulle. "Le Monde" lo ha posto tra i libri più influenti del Novecento. Insomma, siamo di fronte a un testo che bisogna leggere. Perché purtroppo mantiene tutta la sua attualità. Non solo, ha aperto la strada alla comparsa delle masse sul proscenio della storia ma anche all'emergere della categoria di pubblica opinione e alla produzione del consenso. Ha spianato la strada all'emergere di una nuova disciplina, la psicologia sociale, diventando un testo fondamentale di sociologia della comunicazione. Alla base un'intuizione geniale: la logica che presiede ai comportamenti collettivi differisce totalmente dalla psicologia individuale. Le folle sono una forza distruttiva, priva di una visione d'insieme, indisciplinata. Cosa che le rende facilmente orientabili e influenzabili. Il prestigio e il carisma del leader, grazie all'uso ripetitivo di poche e semplici parole d'ordine, non argomentate, è in grado di accedere al loro primitivo inconscio collettivo e quindi di manovrarle. Nell'anima collettiva, le attitudini intellettuali degli uomini, e di conseguenza le loro individualità, si annullano.

INFORMAZIONE

DATA
2019
DIMENSIONE
7,32 MB
AUTORE
Gustave Le Bon
NOME DEL FILE
Psicologia delle folle.pdf
La psicologia delle folle secondo Gustave Le Bon | L ...

Folla sommario: 1.Introduzione. 2. I testi classici sulla psicologia delle folle. a) Le opere di fine Ottocento.b) La fase di transizione.c) Gli studi europei del primo dopoguerra.3. La folla in psicologia sociale. a) L'interpretazione comportamentista.b) La folla come gruppo sociale.4. La folla come comportamento collettivo.

Psicologia delle folle - Le Bon Gustave, TEA, Saggistica ...

Psicologia delle Folle è forse il più grande saggio sulla psicologia delle masse mai scritto nella storia. Un testo da leggere e divulgare, e da rivisitare spesso, per non scordare mai come certi meccanismi in qualche modo si ripetano e siano esattamente gli stessi di cento anni fa.

LIBRI CORRELATI