Walter Benjamin e la percezione dell'arte. Estetica, storia, teologia

Abbiamo conservato per te il libro Walter Benjamin e la percezione dell'arte. Estetica, storia, teologia dell'autore Fabrizio Desideri in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web grandtoureventi.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Grandtoureventi.it Walter Benjamin e la percezione dell'arte. Estetica, storia, teologia Image

L'opera d'arte, le sue trasformazioni nell'epoca della riproducibilità tecnica, la storia negli anni del secondo conflitto mondiale che minaccia di inabissare l'intera civiltà europea: sono le questioni fondamentali della riflessione filosofica benjaminiana negli ultimi anni della vita. Nel loro drammatico intrecciarsi si rivela decisivo il ricorso a un respiro teologico del pensare, a partire dall'esperienza della rammemorazione in rapporto a un'esigenza di giustizia che non guarda solo al futuro, mirando ad accendere nel passato oppresso dei vinti la scintilla messianica della speranza. Un cóte filosofico, teologico e metafisico che si condensa in queste pagine mostrando la peculiarità della filosofia di Benjamin nel panorama novecentesco. Opera d'arte e storia si raccolgono nella figura estetico-teologica dell'Angelus Novus di Paul Klee, come mostra esemplarmente il confronto-dialogo tra la filosofia di Benjamin e l'arte di Anselm Kiefer che chiude il volume.

INFORMAZIONE

DATA
2018
DIMENSIONE
8,28 MB
AUTORE
Fabrizio Desideri
NOME DEL FILE
Walter Benjamin e la percezione dell'arte. Estetica, storia, teologia.pdf
alteakoenig - Associazione Italiana Walter Benjamin

Fabrizio Desideri, Walter Benjamin e la percezione dell'arte. Estetica, storia, teologia, Morcelliana, Brescia 2018 / Palma, M. - In: LINKS.

L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità ...

La porta della giustizia. Saggi su Walter Benjamin è un libro di Desideri Fabrizio pubblicato da Pendragon nella collana Le sfere, con argomento Benjamin, Walter - ISBN: 9788886366182

LIBRI CORRELATI