Terza persona. Politica della vita e filosofia dell'impersonale

Leggi il libro Terza persona. Politica della vita e filosofia dell'impersonale PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su grandtoureventi.it e trova altri libri di Roberto Esposito!

Grandtoureventi.it Terza persona. Politica della vita e filosofia dell'impersonale Image

Mai come oggi la nozione di persona costituisce il riferimento imprescindibile di tutti i discorsi - filosofici, etici, politici - volti a rivendicare il valore della vita umana in quanto tale. È cosi nell'ambito della bioetica, dove cattolici e laici, pur in contrasto sulla sua genesi e la sua definizione, convergono sulla valenza decisiva dell'elemento personale: solo in base ad esso, la vita umana è considerata intangibile. Ed è cosi sul piano giuridico, lungo un percorso che lega sempre più strettamente il godimento dei diritti soggettivi alla qualifica di persona: questa appare l'unica in grado di riempire lo scarto tra uomo e cittadino, diritto e vita, anima e corpo, aperto fin dalle origini della nostra tradizione. La tesi radicale e inquietante di questo saggio è che la nozione di persona non sia in grado di ricomporre tale scarto perché è proprio essa a produrlo. Più che un semplice concetto, quello di persona è un dispositivo di lunghissimo periodo il cui effetto primario è la separazione, all'interno del genere umano e anche del singolo uomo, tra una zona razionale e volontaria fornita di particolare valore e un'altra, immediatamente biologica, spinta dalla prima verso la dimensione inferiore dell'animale o della cosa.

INFORMAZIONE

DATA
2007
DIMENSIONE
1,10 MB
AUTORE
Roberto Esposito
NOME DEL FILE
Terza persona. Politica della vita e filosofia dell'impersonale.pdf
Terza persona, Roberto Esposito. Giulio Einaudi Editore ...

Roberto Esposito Insegna Filosofia Teoretica alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Tra i suoi libri, tradotti in diverse lingue, Communitas.Origine e destino della comunità, Immunitas. protezione e negazione della vita, Bios.Biopolitica e filosofia, Terza persona.Politica della vita e filosofia dell'impersonale, Pensiero vivente.Origine e attualità della filosofia italiana, Due.

Roberto Esposito | Osservatorio Psicologia

Per il filosofo Roberto Esposito, che incontriamo in occasione dell'uscita del nuovo libro Terza Persona. Politica della vita e filosofia dell'impersonale (Einaudi, pp. 184, €17), il massiccio ritorno a questa categoria ha un duplice significato: "All'incrocio tra due discorsi divergenti - spiega Esposito - più che indicare delle ...

LIBRI CORRELATI