Arte e artefatti

Scarica l'e-book Arte e artefatti in formato pdf. L'autore del libro è Tomás Maldonado,Hans Ulrich Obrist. Buona lettura su grandtoureventi.it!

Grandtoureventi.it Arte e artefatti Image

"La ricerca della trasversalità è stata sicuramente una costante in tutto il mio ormai lungo percorso intellettuale. Ogni volta che sono stato impegnato (praticamente o teoricamente) in un determinato campo di attività, mi sono sempre chiesto quali siano (o potrebbero essere) le possibili convergenze di questo campo con altri vicini o lontani. Il che mi ha portato spesso, nella mia riflessione, ad andare oltre l'attività che stavo svolgendo. Benché la mia formazione sia stata prevalentemente artistica, devo dire che fin dagli inizi i miei interessi sono andati ben oltre il campo specifico dell'arte. Quanto più forte era il mio impegno nella pratica artistica, tanto più si allargavano i miei interessi verso temi che avevano implicazioni filosofìche, scientifiche e sociologiche. E anche, e non per ultimo, politiche. Infatti, già da molto giovane, la mia preoccupazione (io direi quasi la mia ossessione) era quella di poter contribuire a una visione totale della cultura. Certo, visto con il senno di poi, un simile progetto era allora troppo ambizioso, ma esso di sicuro anticipava, in una certa misura, il mio sempre vivo interesse per ciò che Lei ha chiamato transdisciplinarietà. E che io preferirei chiamare, adottando un'espressione che ha cominciato da poco a circolare, 'terza cultura'. E cioè il tentativo di superare (o almeno rendere meno drastica) la famosa dicotomia tra le scienze 'hard' e quelle 'soft'." (T. Maldonado)

INFORMAZIONE

DATA
2010
DIMENSIONE
9,93 MB
AUTORE
Tomás Maldonado,Hans Ulrich Obrist
NOME DEL FILE
Arte e artefatti.pdf
Arte E Artefatti. Testimonianze Di Un Percorso - Maldonado ...

Artefatto: Modificato con opportuni interventi SIN contraffatto. Definizione e significato del termine artefatto

Arte e artefatti - Tomas Maldonado - eBook - Mondadori Store

Così molti critici d'arte, addetti ai lavori, artisti e collezionisti legittimano la produzione del proprio discorso interpretativo sulla base della constatazione di un presunto potere riflessivo degli artefatti, sulla loro capacità di creare aperture di senso tali da cogliere in un unico colpo d'occhio sincretico questa o quella verità ...

LIBRI CORRELATI