Il castello di Otranto

Leggi il libro Il castello di Otranto PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su grandtoureventi.it e trova altri libri di none!

Grandtoureventi.it Il castello di Otranto Image

"Il Castello di Otranto" di Horace Walpole (1764) è il precursore di tutti i romanzi gotici che tanto successo riscuoteranno a partire dal secolo successivo e fino ai giorni nostri. Nato da un sogno del suo autore, il romanzo unisce per la prima volta le sfere del soprannaturale e del quotidiano, per decenni considerate inavvicinabili dalle convenzioni letterarie, e ne fa scaturire l'assurdo, l'orrore, l'oscurità.

INFORMAZIONE

DATA
2009
DIMENSIONE
4,17 MB
AUTORE
none
NOME DEL FILE
Il castello di Otranto.pdf
Frasi di Horace Walpole (34 frasi) | Citazioni e frasi celebri

Edito per la prima volta nel 1764, «Il castello di Otranto» è il primo esempio di romanzo gotico. Inaugura quel gusto per un Medioevo notturno e sepolcrale, popolato di terrificanti fantasmi e di eventi prodigiosi che influenzerà profondamente tutta la letteratura europea.

Il castello di Otranto - Walpole Horace, BUR Biblioteca ...

Il castello di Otranto è la fortezza dell'omonima città sita in Puglia, in provincia di Lecce.Il castello, che diede il nome al primo romanzo gotico della storia, è in stretta relazione con la cinta muraria della cittadina con cui forma un unico apparato difensivo.

LIBRI CORRELATI