Il teorema di Gödel. Un trattato sulla conoscenza

Scarica l'e-book Il teorema di Gödel. Un trattato sulla conoscenza in formato pdf. L'autore del libro è Maurizio Cotti Piccinelli. Buona lettura su grandtoureventi.it!

Grandtoureventi.it Il teorema di Gödel. Un trattato sulla conoscenza Image

Dove acquisiamo maggior conoscenza? Nella conquista di limiti sempre nuovi, che di lì a poco saranno superati, o nella scoperta di un limite che la nostra mente non potrà mai superare? La risposta sta in un teorema matematico che ha saputo combinare la dimostrazione più estrema al più insolubile dei paradossi. Aprendo un ponte al pensiero religioso. "Il Teorema di Gödel" è la storia di un antico paradosso che diventa una moderna dimostrazione matematica, trasferendo così nel pensiero contemporaneo la ricchezza, ma anche l'ambiguità, di quel quesito irrisolto. Il libro di Cotti Piccinelli affronta con libertà e rigore tale ambiguità, mostrando come importanti ambiti di conoscenza della nostra contemporaneità - il pensiero debole e l'intelligenza informatica - traggano origine proprio dal famoso teorema.

INFORMAZIONE

DATA
2018
DIMENSIONE
8,41 MB
AUTORE
Maurizio Cotti Piccinelli
NOME DEL FILE
Il teorema di Gödel. Un trattato sulla conoscenza.pdf
Gödel - teorema di Gödel - enunciati indecidibili

Teoremi di incompletezza di Gödel In logica matematica, i teoremi di incompletezza di Gödel sono due famosi teoremi dimostrati da Kurt Gödel nel 1931. Essi fanno parte dei teoremi limitativi, che precisano cioè le proprietà che i sistemi formali non possono avere. Primo Teorema di incompletezza Sia P una formalizzazione dell'aritmetica di Peano.

Il teorema di Gödel. Un trattato sulla conoscenza - Cotti ...

Il teorema di Gödel. Un trattato sulla conoscenza è un libro di Maurizio Cotti Piccinelli pubblicato da Il Nuovo Melangolo nella collana Università: acquista su IBS a 13.30€!

LIBRI CORRELATI