I giovani e la fede

Abbiamo conservato per te il libro I giovani e la fede dell'autore Bruno Forte in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web grandtoureventi.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Grandtoureventi.it I giovani e la fede Image

Il prossimo sinodo dei vescovi, dedicato al tema «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale», stabilisce una reciprocità significativa: i giovani non devono essere solo l'oggetto passivo della riflessione, ma sono chiamati a coinvolgersi quali protagonisti e interlocutori veri. Non si tratta di una visione idealizzata dei giovani: se la "società liquida" non offre loro appigli scontati, sicurezze facili o strade aperte e sicure, la Chiesa propone loro quella pienezza di vita e di amore che il Signore ha sognato per ciascuno di loro. E lo fa nella consapevolezza della complessità delle situazioni di partenza, ma anche nella convinzione che più che mai oggi l'annuncio della buona novella ha il sapore di una sfida, di un pungolo ad aprirsi a nuovi stili di vita e a nuove forme di protagonismo.

INFORMAZIONE

DATA
2017
DIMENSIONE
8,16 MB
AUTORE
Bruno Forte
NOME DEL FILE
I giovani e la fede.pdf
I giovani, la fede e il discernimento vocazionale ...

Diminuisce notevolmente la quota di giovani che si definiscono cristiani cattolici (poco più del 50%), mentre il contesto familiare sembra sempre meno disposto nei confronti della religione, evidenziando una riduzione - rispetto al 2004 - della percezione di importanza della fede per quasi tutti i familiari dei giovani intervistati.

I giovani, la fede e il discernimento vocazionale ...

La fede è attuale. Nelle loro testimonianze, i giovani credenti cambiano e fanno cambiare anche la fede ma negli aspetti di diffusione - trasmissione e non nella sostanza, che non cambia e non può cambiare. La fede per loro non è debolezza ma forza perché coscienza dei propri limiti percepita e riconosciuta nel bisogno dell'affidamento.

LIBRI CORRELATI