Cinquanta foglie. Tanka giapponesi e italiani in dialogo. Testo giapponese a fronte

Abbiamo conservato per te il libro Cinquanta foglie. Tanka giapponesi e italiani in dialogo. Testo giapponese a fronte dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web grandtoureventi.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Grandtoureventi.it Cinquanta foglie. Tanka giapponesi e italiani in dialogo. Testo giapponese a fronte Image

Il "tanka" è una forma lirica giapponese molto antica, addirittura precedente il celebre haiku di tre versi; il suo ruolo-chiave nella storia della poesia nipponica comincia nell'ottavo secolo d.C. (allora si chiamava waka) e si protrae fino ai nostri giorni. La struttura metrica del tanka è di cinque versi privi di rime e così divisi: quinario / settenario / quinario / settenario / settenario. Nel periodo classico della storia giapponese, l'epoca Heian, il tanka era spesso usato come veicolo di messaggi amorosi o di scambi di pensieri tra amici: a un tanka inviato, spesso scritto su un biglietto speciale, appoggiato a un ventaglio o legato a un ramo fiorito, rispondeva un tanka di ritorno. Ispirandosi a quell'antico cerimoniale Paolo Lagazzi, noto saggista e scrittore, da anni impegnato nella diffusione della poesia giapponese in Italia, ha scelto venticinque tanka giapponesi recenti e li ha proposti in traduzione italiana, uno per ciascuno, a venticinque poeti italiani invitandoli a rispondere con un loro tanka. A loro volta i tanka italiani sono stati tradotti in giapponese, in modo che tutti i testi possano essere letti sia in Giappone che in Italia. Arricchita da tavole di Satoshi Hirose e Daniela Tomerini, un'antologia come questa è una testimonianza di grande valore simbolico: nell'età della nuova intolleranza, essa ci ricorda che anche tra culture profondamente diverse è sempre possibile il confronto pacifico.

INFORMAZIONE

DATA
2016
DIMENSIONE
2,70 MB
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
NOME DEL FILE
Cinquanta foglie. Tanka giapponesi e italiani in dialogo. Testo giapponese a fronte.pdf
Giappone in Italia - Home | Facebook

Le migliori offerte per 9788871866628 Cinquanta foglie. Tanka giapponesi e italiani in d...nese a fronte sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis!

Cinquanta foglie. Tanka giapponesi e italiani in dialogo ...

In principio fu il tanka. Vi è un genere letterario in Giappone che, impermeabile alle influenze straniere, persino a quella della cultura cinese, resiste da secoli immutabile nella forma e nei contenuti: la poesia classica giapponese, spesso identificata nel tanka (letteralmente "poesia breve"; è inalterato dal V sec. d.C.).

LIBRI CORRELATI