Guida alla salute mentale. Per la conoscenza delle cure e dei servizi

Scarica l'e-book Guida alla salute mentale. Per la conoscenza delle cure e dei servizi in formato pdf. L'autore del libro è Renato Piccione,Gianluigi Di Cesare. Buona lettura su grandtoureventi.it!

Grandtoureventi.it Guida alla salute mentale. Per la conoscenza delle cure e dei servizi Image

La guida vuole contribuire a colmare un vuoto e si rivolge in particolare alle persone che hanno vissuto e che vivono l'esperienza del disturbo mentale e ai loro familiari, sicura di contribuire ai programmi di prevenzione e ai percorsi di emancipazione, di rimonta, di recovery che sempre più di frequente ci costringono a un impensabile ottimismo. Che la parola guarigione esiste non vorremmo ci fossero più dubbi! Perdere o preservare la salute mentale non è solo un problema dei singoli individui ma riveste notevole rilevanza sociale. Riguarda milioni di persone nel mondo. Elementari conoscenze che sono alla nostra portata, intorno alla malattia e ai servizi che se ne occupano, ci permettono di far fronte al rischio, sempre attuale, di compromettere la propria salute mentale. Il diritto alla salute psico-fisica di ognuno assume valore per la collettività e deve essere esteso a tutti da parte dei governi e delle organizzazioni chiamate a offrire protezione a questo essenziale diritto sociale. Il nostro paese è stato teatro di un evento storico che ha segnato la vita di milioni di persone. La fine dei manicomi ha cambiato radicalmente l'immagine e il vissuto collettivo della malattia mentale. I processi di trasformazione successivi hanno dato un volto nuovo delle istituzioni psichiatriche e hanno riportato a un'impensabile dimensione soggettiva, sociale e politica, le persone con disturbo mentale, aprendo percorsi di emancipazione, di ripresa, di partecipazione. Molti giovani bisognosi di aiuto si trovano ad attraversare i servizi di salute mentale. Molti altri trovano occupazione come operatori nei servizi e nelle cooperative sociali. Altri ancora, insegnanti, sacerdoti, giornalisti e operatori della sanità cercano di orientarsi e acquisire minime conoscenze di base malgrado la carenza o la mancata diffusione di materiali informativi accessibili a soddisfare la domanda.

INFORMAZIONE

DATA
2018
DIMENSIONE
2,37 MB
AUTORE
Renato Piccione,Gianluigi Di Cesare
NOME DEL FILE
Guida alla salute mentale. Per la conoscenza delle cure e dei servizi.pdf
Guida alla salute mentale. Per la conoscenza delle cure e ...

Guida alla salute mentale per la conoscenza delle cure e dei servizi. ... Guida alla salute mentale di Renato Piccione e Gianluigi Di Cesare è un testo immaginato e stampato nella sua primissima e lontana forma nei primi anni '90, sul progetto di Renato Piccione.

Collana 180 Archivio critico della salute mentale edita da ...

Lo stigma associato al disagio mentale può scoraggiare chi cerca aiuto sia nel caso di contagio da COVID-19 e sia nel caso di tutela della propria salute mentale. La Guida mhGAP di Interventi per disturbi mentali, neurologici e dovuti all'uso di sostanze include buone pratiche cliniche per affrontare le condizioni di salute mentale a cui ...

LIBRI CORRELATI