La traversata di Cristoforo Colombo

Scarica l'e-book La traversata di Cristoforo Colombo in formato pdf. L'autore del libro è Franco Selvaggi. Buona lettura su grandtoureventi.it!

Grandtoureventi.it La traversata di Cristoforo Colombo Image

Per gli appassionati di navigazione, un affascinante racconto sulla geografia e sulle tecniche nautiche ai tempi di Colombo. "Quasi per gioco, seguendo le indicazioni sulle distanze percorse e sugli angoli di bussola, ho ricostruito la rotta su una carta nautica della prima traversata atlantica. Mi sono accorto, che gli errori di 'navigazione stimata' furono relativamente ridotti (soltanto il 7%). Ho iniziato quindi ad approfondire le caratteristiche tecniche e le prestazioni delle navi del XV secolo, nelle condizioni di mare e di vento tipiche dell'Atlantico. Ho cercato di conoscere meglio quali fossero le procedure seguite a quell'epoca per stimare il punto nave e condurre rotte affidabili e riproducibili. Ho studiato le concezioni geografiche del tempo e quali fossero davvero le esigenze commerciali che promossero le grandi esplorazioni geografiche del XV secolo. Infine sono giunto a una prima conclusione..." (Franco Selvaggi)

INFORMAZIONE

DATA
2018
DIMENSIONE
2,55 MB
AUTORE
Franco Selvaggi
NOME DEL FILE
La traversata di Cristoforo Colombo.pdf
Cristoforo Colombo e la scoperta dell'America | Video ...

Cristoforo Colombo battezzò l'isola "San Salvador". Tutti i dettagli della spedizione in mare sono giunti a noi attraverso i diari dello stesso Colombo e dei piloti delle tre caravelle. I diari di Colombo sono una fonte preziosa

La storia utile online: unità 1

Le caravelle di Cristoforo Colombo alla conquista dell'America. Fatta una piccola premessa generale sulle caravelle, possiamo dunque concentrarci sulle tre (in realtà due) più famose rappresentanti di questa categoria. La partenza delle tre imbarcazioni avvenne alle sei del mattino del 3 agosto 1492 da Palos de la Frontera.

LIBRI CORRELATI