Diversità e inclusione. Prospettive di cittadinanza tra processi storico-culturali e questioni aperte

Leggi il libro Diversità e inclusione. Prospettive di cittadinanza tra processi storico-culturali e questioni aperte PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su grandtoureventi.it e trova altri libri di Antonello Mura!

Grandtoureventi.it Diversità e inclusione. Prospettive di cittadinanza tra processi storico-culturali e questioni aperte Image

La disabilità "non è la caratteristica di un individuo, ma piuttosto una complessa interazione di condizioni, molte delle quali sono create dall'ambiente sociale" (WHO, 2001, p. 23). Ne consegue che la possibilità di sviluppare processi inclusivi non si nutre solo della realizzazione di interventi educativi, sociali o sanitari di qualità in contesti specificatamente deputati o di azioni politico-istituzionali mirate. Oltre ad essi è necessario investire in una molteplicità di possibili interventi che orientino a uno sviluppo democratico, equo e solidale, capace di stimolare/coinvolgere in maniera diffusa la partecipazione intenzionale e operativa della popolazione nel cambiamento di prospettiva per superare - oltre che le più evidenti posizioni di rifiuto mai scomparse - quelle anemiche situazioni di indifferenza, di passività, di rassegnazione che non solo non si danno giustificazione delle contraddizioni a cui tale agire porta, ma diventano persino "complici" di quei meccanismi che sono alla base di molte nuove povertà e forme di emarginazione.

INFORMAZIONE

DATA
2016
DIMENSIONE
8,66 MB
AUTORE
Antonello Mura
NOME DEL FILE
Diversità e inclusione. Prospettive di cittadinanza tra processi storico-culturali e questioni aperte.pdf
Collana Diversità e inclusione: percorsi e strumenti edita ...

Acquista online il libro Diversità e inclusione. Prospettive di cittadinanza tra processi storico-culturali e questioni aperte di Antonello Mura in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Diversità e Inclusione. Prospettive di cittadinanza tra ...

Diversità e Inclusione. Prospettive di cittadinanza tra processi storico culturali e questioni aperte . By Antonello Mura. Abstract. La disabilità "non è la caratteristica di un individuo, ma piuttosto una complessa interazione di condizioni, molte delle quali sono create dall'ambiente sociale" (WHO, 2001, p. 23).

LIBRI CORRELATI