Maria. Icona della Chiesa

Scarica l'e-book Maria. Icona della Chiesa in formato pdf. L'autore del libro è Hans Urs von Balthasar. Buona lettura su grandtoureventi.it!

Grandtoureventi.it Maria. Icona della Chiesa Image

Nel corso della storia della Chiesa la devozione per la Madre di Gesù, grazie alla sua particolare posizione nell'opera di salvezza, fiorì rigogliosa assumendo talvolta forme persino troppo esuberanti. La posizione di Maria nella dottrina della Chiesa e la sua venerazione hanno costituito motivo di tensioni. In questi quattro interventi Hans Urs von Balthasar cerca un accordo per superare gli opposti estremismi, ed esprimere in modo nuovo e in conformità ai tempi ciò che è sempre valido nella venerazione e devozione alla Madre di Dio.

INFORMAZIONE

DATA
2015
DIMENSIONE
8,49 MB
AUTORE
Hans Urs von Balthasar
NOME DEL FILE
Maria. Icona della Chiesa.pdf
Una guida per celebrare Maria, Madre della Chiesa

N elle chiese di rito bizantino, l'icona "Cristo Sposo" viene usualmente presentata alla venerazione dei fedeli durante la Settimana Santa, che nella tradizione orientale è dominata dal tema delle nozze di Dio con l'umanità, da cui deriva il nome dell'Icona. L'Icona costituisce una porta d'ingresso alla preghiera della Chiesa nel triduo pasquale e sintetizza tutti gli elementi ...

MODELLO E PRESENZA - Maria icona della Chiesa - Edizioni ...

dal libro di Battista Mondin, Maria madre della Chiesa.Piccolo trattato di mariologia, Edizioni Pro Sanctitate, Roma 2007, pp. 109-115.. In quanto membro della Chiesa Maria è figlia, invece in quanto ha generato il capo della Chiesa a Maria spetta il titolo di madre (Mater Ecclesiae). Soprattutto in forza del suo rapporto materno con la Chiesa, Maria viene chiamata icona della Chiesa.

LIBRI CORRELATI