Villaggi fantasma delle valli Susa e Sangone. Itinerari alla scoperta della civiltà alpina

Leggi il libro Villaggi fantasma delle valli Susa e Sangone. Itinerari alla scoperta della civiltà alpina PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su grandtoureventi.it e trova altri libri di Gian Vittorio Avondo,Claudio Rolando!

Grandtoureventi.it Villaggi fantasma delle valli Susa e Sangone. Itinerari alla scoperta della civiltà alpina Image

Nell'alta e bassa val di Susa e nella vicinissima val Sangone, sulle montagne più vicine a Torino, a due passi da celebri località che sono una meta consueta del turismo cittadino, sono nascosti luoghi insoliti e spesso dimenticati: borgate abbandonate, chiese, santuari, forni, villaggi diruti con una storia antica, altrettanti segni di una civiltà montanara ormai scomparsa. Luoghi spesso situati in ambienti di grande valore paesaggistico, di cui però a volte non è rimasto «che qualche brandello di muro», dov'è possibile rintracciare le testimonianze delle comunità alpine che, con il paziente lavoro di generazioni di donne e di uomini, sono riuscite ad addomesticare queste terre dure, difficili eppure bellissime. Un volume di itinerari insoliti, alla portata di tutti; per ciascuno, una scheda tecnica con l'accesso a ogni sito e un apparato iconografico inedito. Quando la montagna è uno specchio sul passato. Il nostro passato.

INFORMAZIONE

DATA
2019
DIMENSIONE
8,55 MB
AUTORE
Gian Vittorio Avondo,Claudio Rolando
NOME DEL FILE
Villaggi fantasma delle valli Susa e Sangone. Itinerari alla scoperta della civiltà alpina.pdf
Claudio Rolando: Libri dell'autore in vendita online

A passeggio nella storia: ... ultimo baluardo di una civiltà alpina ormai scomparsa. In questi giorni è in edicola con La Stampa il volume "Villaggi fantasma delle valli Susa e Sangone" ...

Villaggi fantasma delle Valli Susa e Sangone - Comune di ...

Nell'alta e bassa val di Susa e nella vicinissima val Sangone, sulle montagne più vicine a Torino, a due passi da celebri località che sono una meta consueta del turismo cittadino, sono nascosti luoghi insoliti e spesso dimenticati: borgate abbandonate, chiese, santuari, forni, villaggi diruti con una storia antica, altrettanti segni di una civiltà montanara ormai scomparsa.

LIBRI CORRELATI