Il romanzo dei Mille

Scarica l'e-book Il romanzo dei Mille in formato pdf. L'autore del libro è Claudio Fracassi. Buona lettura su grandtoureventi.it!

Grandtoureventi.it Il romanzo dei Mille Image

Per le cancellerie europee erano "una banda di filibustieri". Per Cavour la loro era un'impresa "folle". Quando, nel maggio del 1860, sbarcarono a Marsala 1089 garibaldini - senza divise, con vecchi fucili quasi inservibili, poche munizioni, pochissimi soldi - la loro vittoria sull'esercito borbonico delle Due Sicilie pareva una missione impossibile. Con gli occhi stupefatti dei volontari venuti dal Nord, e attraverso i loro racconti, il libro ripercorre quelle ore e quei giorni: il finto sequestro delle navi a Genova, la tumultuosa traversata, la fredda accoglienza iniziale e il crescente entusiasmo di una popolazione sconosciuta, la fame e le pene degli accampamenti, le paure e il sangue delle lotte corpo a corpo, le barricate di Palermo. Sullo sfondo, gli intrighi della diplomazia, lo sgretolamento del regime dei Borboni, il febbrile interesse dell'opinione pubblica europea. Un'originale ricostruzione dell'impresa che fece l'Italia unita, documentata come un resoconto di viaggio.

INFORMAZIONE

DATA
2010
DIMENSIONE
9,58 MB
AUTORE
Claudio Fracassi
NOME DEL FILE
Il romanzo dei Mille.pdf
Libro Il libro dei mille giorni - S. Hale - Rizzoli ...

garibaldi e la spedizione dei mille: riassunto Giuseppe Garibaldi e l'impresa dei Mille . Nel Regno delle Due Sicilie il giovane re Francesco II portò avanti la sua politica caratteristica del governo borbonico ed egli utilizzò un caratteristico gesto maldisposto nei confronti della guerra di indipendenza nazionale e ai seguenti movimenti annessionistici che si stavano susseguendo nell ...

Libro Il romanzo dei Mille - C. Fracassi - Mursia - Storia ...

Convinta che quella sarà per lei una grande avventura, Dashti decide di tenere un diario della loro reclusione. Il "Libro dei Mille Giorni" è la storia di una ragazza di quindici anni abile e ingegnosa, forse più della sua nobile padroncina. Il tempo scorre lento in quell'oscurità forzata.

LIBRI CORRELATI