La creazione delle identità nazionali in Europa

Scarica l'e-book La creazione delle identità nazionali in Europa in formato pdf. L'autore del libro è Anne-Marie Thiesse. Buona lettura su grandtoureventi.it!

Grandtoureventi.it La creazione delle identità nazionali in Europa Image

L'Unione europea è oggi uno spazio giuridico-economico, finanziario e monetario, ma non ancora identitario. Le fa difetto quel patrimonio simbolico mediante il quale le nazioni hanno saputo proporre agli individui un interesse collettivo, una fratellanza, una protezione. Ma, come ci insegna questo libro, non tutto è perduto: due secoli fa il comune sentire fra un contadino bavarese e uno junker prussiano, tra un pastore sardo e un borghese toscano era tutt'altro che scontato. L'autrice ricostruisce il processo di formazione delle identità, ed in particolare nel campo dell'arte, della letteratura, dell'estetica, dell'architettura, dei riti collettivi.

INFORMAZIONE

DATA
2001
DIMENSIONE
5,41 MB
AUTORE
Anne-Marie Thiesse
NOME DEL FILE
La creazione delle identità nazionali in Europa.pdf
PDF La creazione delle identità nazionali in Europa

Compra il libro La creazione delle identità nazionali in Europa di Thiesse, Anne-Marie; lo trovi in offerta a prezzi scontati su Giuntialpunto.it

La creazione delle identità nazionali in Europa - Anne ...

I tre Stati nazionali che maggiormente cambiarono il volto dell'Europa furono la Francia, l'Inghilterra e la Spagna. La Chiesa si trovò in difficoltà ad affrontare questo cambiamento, solamente dopo il papato di Bonifacio VIII finì la pretesa pontificia di sostenere la supremazia della Chiesa rispetto alle maggiori monarchie europee del tempo.

LIBRI CORRELATI