Storia di Maria Antonietta

Leggi il libro Storia di Maria Antonietta PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su grandtoureventi.it e trova altri libri di Edmond de Goncourt,Jules de Goncourt!

Grandtoureventi.it Storia di Maria Antonietta Image

«Una donna, una donna del diciottesimo secolo che ama la vita, i divertimenti, le distrazioni, come li ama e li ha sempre amati la gioventù della bellezza. Una donna un po' vivace, un po' pazzerella, un po' beffarda, un po' sventata, ma una donna onesta, pura, che non ha mai avuto - secondo l'espressione del principe di Ligne - che "una civetteria di Regina di piacere a tutti"». Poco amata, spesso vituperata, per lo più considerata frivola, gli storici non sono stati teneri con Maria Antonietta. Invece, i Goncourt hanno il grande merito di radicare la sua vita nel secolo in cui visse. La storia, per i due fratelli del naturalismo francese, deve scendere dal suo piedistallo di razionalità o di disegno della provvidenza. La raccontano dall'interno, dai sentimenti: essa diventa «inchiesta sull'uomo» e curiosità per i ritratti illustri. Rovistando nella immensa quantità di cronache e di vicende, per ricostruire il documento preciso di una esistenza. Così con Maria Antonietta, la giovane moglie di Luigi XVI, morta nel 1793 sulla ghigliottina, dopo il marito: ma mentre il re fu mandato al patibolo in carrozza coperta e a mani libere, lei vi fu trasportata sulla carretta con i capelli rozzamente tagliati e le mani legate. E oltre il giudizio sulla controversa sovrana - che è di piena assoluzione, tanto da conquistarle la simpatia immediata del lettore - ciò che conta per i due infaticabili eruditi dell'Ancien Régime è di entrare dentro le stanze e gli ambienti, nei momenti intimi di una corte decadente e feroce. «Cerchiamo di mostrare i caratteri, le abitudini, il modo di vivere dei principi e delle principesse coi quali ella deve vivere, le simpatie e le antipatie che necessariamente incontra. Questo quadro è importante per la giustizia storica».

INFORMAZIONE

DATA
2017
DIMENSIONE
1,50 MB
AUTORE
Edmond de Goncourt,Jules de Goncourt
NOME DEL FILE
Storia di Maria Antonietta.pdf
10 curiosità su Maria Antonietta - Teste (in)Coronate

I Goncourt contestualizzano Maria Antonietta nella sua reale dimenzione. Anche se il severo Castelot e la piu' comprensiva Fraser danno un resoconto storico piu' complesso, la biografia dei Goncourt, tralasciando il resto, ci danno un ritratto irresistibile e completo.

La morte di Maria Antonietta, 16 ottobre 1793

Maria Antonia Giuseppina Giovanna d'Asburgo-Lorena è la regina francese passata alla storia con il nome di Maria Antonietta. 11esima figlia femmina degli Imperatori d'Austria, la sua fama si collega al suo tragico destino: muore ghigliottinata durante la Rivoluzione Francese.

LIBRI CORRELATI