Struttura del risveglio. Sade, Benjamin, Sanguineti. Teoria e modi della modernità letteraria

Leggi il libro Struttura del risveglio. Sade, Benjamin, Sanguineti. Teoria e modi della modernità letteraria PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su grandtoureventi.it e trova altri libri di Fausto Curi!

Grandtoureventi.it Struttura del risveglio. Sade, Benjamin, Sanguineti. Teoria e modi della modernità letteraria Image

Questa nuova edizione di "Struttura del risveglio" di Fausto Curi appare ora accresciuta di quattro nuovi capitoli, inediti in volume e di composizione recente. Prendendo spunto da un passo di Benjamin, e assumendo come principali punti di riferimento, oltre allo stesso Benjamin, Sade e soprattutto Sanguineti, il libro, attraverso un'analisi vasta, articolata e insieme unitaria, propone una nuova immagine della modernità letteraria come fine della condizione mitica della letteratura. Se nello stato onirico la letteratura è l'appagamento mediante il sogno del desiderio dell'età che la fa nascere, il risveglio, come mostrano segnatamente Marx e Freud, Baudelaire e Brecht, è invece il destarsi della letteratura dalla stupefazione del sogno alla nudità della storia e il suo passaggio a una soglia critica e interpretativa.

INFORMAZIONE

DATA
2013
DIMENSIONE
3,36 MB
AUTORE
Fausto Curi
NOME DEL FILE
Struttura del risveglio. Sade, Benjamin, Sanguineti. Teoria e modi della modernità letteraria.pdf
Struttura del risveglio. Sade, Sanguineti, la modernità ...

Variazioni e metamorfosi del soggetto nella poesia moderna (Mimesis, Milano-Udine 2011); Struttura del risveglio. Sade, Benjamin, Sanguineti. Teoria e modi della modernità letteraria (Mimesis, Milano-Udine 2013); Piccola storia delle avanguardie da Baudelaire al Gruppo 63 (Modena 2013); Il critico stratega e la Nuova Avanguardia.

Fausto Curi, Autore presso Scenari

Struttura del risveglio. Sade, Benjamin, Sanguineti. Teoria e modi della modernità letteraria è un libro di Curi Fausto pubblicato da Mimesis nella collana I sensi del testo, con argomento Letteratura moderna; Letteratura contemporanea - sconto 15% - ISBN: 9788857513997

LIBRI CORRELATI