Normatività. Diritto, linguaggio, azione

Leggi il libro Normatività. Diritto, linguaggio, azione PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su grandtoureventi.it e trova altri libri di Paolo Di Lucia!

Grandtoureventi.it Normatività. Diritto, linguaggio, azione Image

Vi sono fenomeni normativi? O, invece, vi sono soltanto interpretazioni normative di fenomeni (Friedrich Nietzsche)? È questa la domanda che fa da sfondo all'analisi filosofica dei modi e dei sensi della normatività proposta da Paolo Di Lucia in questo volume. Nella prima parte del libro, l'autore indaga la comparazione tra diritto e linguaggio, la concezione del diritto come linguaggio, l'ambivalenza pragmatica e l'ambiguità semantica degli enunciati deontici, la fondazione filosofica della logica deointica, il fondamento di validità del ragionamento per analogia. Nella seconda parte del libro l'autore indaga l'ontologia del dovere eidetico, lo statuto ontologico della promessa, l'azione nomotropica, la normatività delle cose.

INFORMAZIONE

DATA
2003
DIMENSIONE
1,21 MB
AUTORE
Paolo Di Lucia
NOME DEL FILE
Normatività. Diritto, linguaggio, azione.pdf
Normativa internazionale e comunitaria - Toscana Accessibile

Azione esterna [dir. UE] Abstract. Il "nuovo" concetto di azione esterna comprende l'insieme delle politiche e delle azioni svolte dall'UE in ambito internazionale. Ciò non equivale a trasformarla in un'entità federale, né a modificare assetti o principi fondanti quest'ultima, tra cui le competenze attribuite.

Normatività. Diritto, linguaggio, azione libro, Di Lucia ...

Normatività. Diritto, linguaggio, azione è un libro di Paolo Di Lucia pubblicato da Giappichelli nella collana Analisi e diritto. Serie teorica: acquista su IBS a 19.00€!

LIBRI CORRELATI