La Cassa di Risparmio della Provincia dell'Aquila. 1859-2009. Risparmio, ceti dirigenti, sviluppo economico

Abbiamo conservato per te il libro La Cassa di Risparmio della Provincia dell'Aquila. 1859-2009. Risparmio, ceti dirigenti, sviluppo economico dell'autore Leandro Conte,Gaetano Sabatini in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web grandtoureventi.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Grandtoureventi.it La Cassa di Risparmio della Provincia dell'Aquila. 1859-2009. Risparmio, ceti dirigenti, sviluppo economico Image

Sin dall'inizio le Casse di risparmio sono state protagoniste della vita produttiva delle aree di insediamento e artefici del loro sviluppo. Il ruolo assunto in 150 anni dalla Cassa fondata all'Aquila nel 1859 si inserisce a pieno titolo in questo percorso di crescita economica. Il volume ripercorre le vicende della Cassa di risparmio seguendo i mutamenti nel tempo della forma istituzionale, della struttura organizzativa, delle attività. L'anniversario cade nell'anno segnato dal terremoto, che ha devastato la città dell'Aquila e altri 42 comuni della provincia. La Carispaq, pur duramente colpita nel suo personale, nel suo patrimonio, nelle sue attività, continua a esercitare il proprio ruolo di banca profondamente legata al territorio, partecipando e promuovendo iniziative a sostegno della ricostruzione, insieme alle istituzioni, agli enti locali, agli operatori economici, al fine di costituire le sinergie e le risorse finanziarie necessarie alla ricostruzione.

INFORMAZIONE

DATA
2009
DIMENSIONE
2,76 MB
AUTORE
Leandro Conte,Gaetano Sabatini
NOME DEL FILE
La Cassa di Risparmio della Provincia dell'Aquila. 1859-2009. Risparmio, ceti dirigenti, sviluppo economico.pdf
La Cassa di Risparmio della Provincia dell'Aquila. 1859 ...

Il volume ripercorre le fasi della fondazione e sviluppo di un medio istituto di credito nel contesto dell'Italia post-unitaria, con particolare riferimento ai rapporti con la crescita dell'area della regione Abruzzo, nel periodo 1861-1950..

Gaetano Sabatini: Libri dell'autore in vendita online

La cassa di risparmio è una tipologia di istituto di credito nato con la finalità di raccogliere il piccolo risparmio, remunerandolo tramite l'esercizio del credito ipotecario e fondiario, o tramite investimenti poco rischiosi, come quelli nei titoli di stato.Alla funzione creditizia si associa inoltre l'erogazione di prestazioni di previdenza individuale e l'attività di beneficenza.

LIBRI CORRELATI