Idealismo-realismo

Leggi il libro Idealismo-realismo PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su grandtoureventi.it e trova altri libri di Max Scheler!

Grandtoureventi.it Idealismo-realismo Image

In quest'opera del 1928, testo chiave per eomprendere la peculiare forma di realismo difesa da Max Scheler, l'autore affronta nodi essenziali, come il nesso sistematico tra ontologia, metafisica e teoria della conoscenza; la teoria della relatività esistenziale; la concezione della riduzione fenomenologica come tecnica della conoscenza essenziale; l'esperienza della realtà nel vissuto. Lo fa discutendo criticamente le posizioni di Husserl, Dilthey, Hartmann, in un serrato confronto che reca gli effetti della lettura di "Essere e tempo" di Heidegger. Questa nuova edizione, corredata da un Saggio introduttivo di Giuliana Maneuso, non solo documenta gli esiti della riflessione del filosofo negli ultimi anni della sua vita, ma costituisce anche uno strumento per comprendere come il dibattito filosofico di inizio XX secolo abbia declinato il conflitto tra idealismo e realismo, opzioni fondamentali che tornano puntualmente a fronteggiarsi nella storia della filosofìa.

INFORMAZIONE

DATA
2018
DIMENSIONE
1,89 MB
AUTORE
Max Scheler
NOME DEL FILE
Idealismo-realismo.pdf
Idealismo-realismo libro, Max Scheler, La Scuola, aprile ...

Appunto che riassume le posizioni dei maggiori esponenti dei nominalisti e dei realisti del 1200, tra cui figurano Abelardo e San Tommaso

idealismo in Vocabolario - Treccani

Origine del movimento culturale. Il "realismo" nasce in Olanda nel XVII secolo, come particolare sottospecie del naturalismo e attenzione specifica all'osservazione personale del dato oggettivo, legato all'ambientazione, al carattere dei personaggi, al costume. [senza fonte]Queste esperienze seicentesche, legate alla società borghese, rinascono intorno alla metà dell'800 in Francia.

LIBRI CORRELATI