Gesù e la sua morte. Storiografia, Gesù storico e idea dell'espiazionie

Abbiamo conservato per te il libro Gesù e la sua morte. Storiografia, Gesù storico e idea dell'espiazionie dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web grandtoureventi.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Grandtoureventi.it Gesù e la sua morte. Storiografia, Gesù storico e idea dell'espiazionie Image

Al centro del saggio di Scot McKnight sta la problematica della concezione che Gesù ebbe della propria morte, nella consapevolezza che poter ricostruire come Gesù intese la sua morte non può restare senza conseguenze per il modo di pensare la storia della chiesa delle origini e per l'immagine del Gesù storico. Per l'autore ricercare che cosa Gesù pensasse della propria morte equivale a chiedersi se l'interpretazione cristiana della morte di Gesù come fatto espiatorio e salvifico si fonda su qualcosa di storico e se le diverse spiegazioni protocristiane di questa morte furono mai pensate da Gesù. Scot McKnight scandaglia le domande che muovono le sue pagine: Gesù pensò mai di dover morire prematuramente? se sì, quando ciò accadde? fin dall'inizio? dopo la morte di Giovanni Battista? soltanto dopo il suo ingresso a Gerusalemme nell'ultima settimana? Gesù pensò alla sua morte in termini salvifici? se la risposta fosse negativa, che cosa si dovrà fare del valore espiatorio della morte di Gesù, che la chiesa non ha mai cessato di testimoniare?

INFORMAZIONE

DATA
2015
DIMENSIONE
7,41 MB
AUTORE
none
NOME DEL FILE
Gesù e la sua morte. Storiografia, Gesù storico e idea dell'espiazionie.pdf
Gesù e la sua morte. Storiografia, Gesù storico e idea ...

Ore 17 circa: Gesù morto viene tolto dalla croce e posto nel sepolcro. Sabato 8: Tutti osservano il riposo sabbatico. Domenica 9: Gesù risorge da morte. Appare a Maria Maddalena, alle pie donne, a Pietro, ai discepoli di Emmaus, agli Apostoli nel Cenacolo.

Ricerca del Gesù storico - Wikipedia

Gesu' E La Sua Morte è un libro di Mcknight Scot edito da Paideia a gennaio 2015 - EAN 9788839408754: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

LIBRI CORRELATI