Statistica

Abbiamo conservato per te il libro Statistica dell'autore Domenico Piccolo in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web grandtoureventi.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Grandtoureventi.it Statistica Image

Questo manuale introduce i fondamenti della disciplina statistica presentando teoria, metodi ed esperienze reali mediante un approccio unitario che considera la Statistica come "Scienza delle decisioni in condizioni di incertezza". In tal senso, essa viene proposta come una moderna teoria della conoscenza sostenuta dalle osservazioni ed orientata verso l'azione dei singoli, dei gruppi e della collettività. La Statistica è utile e rilevante nella ricerca sperimentale, nella pianificazione economica, nell'azione politica, nelle analisi psicologiche e sociologiche ma è anche essenziale nelle scelte quotidiane dei cittadini e degli operatori pubblici e privati. Il percorso logico, che è alla base di ogni analisi statistica, viene qui presentato come uno studio che parte dal mondo reale, si consolida mediante la riflessione deduttiva ed induttiva di tipo probabilistico e diviene operativo grazie alla costruzione di un modello nel quale si coniugano in modo dialettico esperienza, razionalità ed efficienza.

INFORMAZIONE

DATA
2010
DIMENSIONE
4,64 MB
AUTORE
Domenico Piccolo
NOME DEL FILE
Statistica.pdf
Nozioni basilari di statistica - Skuola.net

La statistica si può dunque vedere come lo studio delle popolazioni, lo studio della variazione fra gli individui della popolazione, lo studio dei metodi di riduzione dei dati. Le popolazioni di cui si occupa la statistica non sono solo le popolazioni umane, come l'esempio precedente potrebbe far pensare.

Statistica - polis.lombardia.it

We'll stop supporting this browser soon. For the best experience please update your browser.

LIBRI CORRELATI