Un ritratto dell'artista da giovane

Scarica l'e-book Un ritratto dell'artista da giovane in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su grandtoureventi.it!

Grandtoureventi.it Un ritratto dell'artista da giovane Image

Un ritratto dell'artista da giovane fu scritto a Trieste nel 1914 e pubblicato nel 1916 negli Stati Uniti, nell'anno della Easter Rising, la sanguinosa insurrezione di Dublino. Noto in Italia e Francia anche con il titolo Dedalus, è un romanzo semiautobiografico in cui si descrivono gli anni formativi della vita di Stephen Dedalus, l'alter ego di Joyce. L'autore narra il risveglio intellettuale, filosofico e religioso di un giovane che comincia a interrogarsi e a ribellarsi contro le convenzioni irlandesi e cattoliche con cui è cresciuto. Alla fine progetterà di partire alla volta di Parigi per fare l'artista. È uno dei romanzi irlandesi più importanti perché è il primo ad analizzare i rapporti distorti fra la comunità irlandese e il dominatore inglese. Secondo Joyce, la situazione in cui versava l'Irlanda non era la conseguenza di un'integrità perduta o dell'annientamento della cultura tradizionale, come peraltro sosteneva Yeats, bensì l'aver fatto proprie idee che hanno mantenuto gli irlandesi sotto il giogo britannico.

INFORMAZIONE

DATA
2016
DIMENSIONE
1,80 MB
AUTORE
none
NOME DEL FILE
Un ritratto dell'artista da giovane.pdf
Un ritratto dell'artista da giovane - James Joyce - Libro ...

Un ritratto dell'artista da giovane è un libro di James Joyce pubblicato da Feltrinelli nella collana Universale economica. I classici: acquista su IBS a 9.02€!

Ritratto dell'artista da giovane - ATP DIARY

Ritratto dell'artista da giovane, James Joyce Pubblicato da thearmful il settembre 8, 2012 in Letteratura (L'opera è meglio conosciuta in italia con il titolo di Dedalus, sotto il quale è edito, per esempio, da Mondadori.)

LIBRI CORRELATI