Pandemie d'Italia. Dalla peste nera all'influenza suina: l'impatto sulla società

Abbiamo conservato per te il libro Pandemie d'Italia. Dalla peste nera all'influenza suina: l'impatto sulla società dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web grandtoureventi.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Grandtoureventi.it Pandemie d'Italia. Dalla peste nera all'influenza suina: l'impatto sulla società Image

Allarmi e polemiche hanno accompagnato la parabola dell'influenza suina e rigorosamente, ogni anno, alla ripresa delle attività autunnali, si parlerà di vecchie e nuove epidemie e pandemie. Che non sono la stessa cosa. In ogni caso si tratta di fenomeni destinati a condizionare fortemente i comportamenti umani. Il libro ci guida nella storia delle principali pandemie che hanno colpito l'Italia, seguendo proprio il filo rosso delle reazioni sociali e degli adattamenti comportamentali indotti da tali eventi, anche alla luce dell'intervento pubblico di informazione della popolazione e di contrasto alla diffusione del contagio. Questa impostazione consente di comprendere non poche cose, che sono misconosciute o, all'opposto, date per scontate: per esempio, perché la Spagnola, la principale pandemia di influenza della storia, non ha modificato in modo significativo e duraturo i comportamenti umani; che cosa è successo nel caso dell'aviaria e della suina, con il polverone che si è sollevato prima, durante e dopo. Una serie di lezioni che dovrebbero essere utili a tutti, soprattutto per non ripetere errori.

INFORMAZIONE

DATA
2010
DIMENSIONE
10,72 MB
AUTORE
none
NOME DEL FILE
Pandemie d'Italia. Dalla peste nera all'influenza suina: l'impatto sulla società.pdf
PANDEMIE D'ITALIA - egeaeditore.it

Buy Pandemie d'Italia. Dalla peste nera all'influenza suina: l'impatto sulla società by Alessia Melegaro Guido Alfani (ISBN: 9788823832664) from Amazon's Book Store. Everyday low prices and free delivery on eligible orders.

Pandemie d'Italia : dalla peste nera all'influenza suina ...

IRIS PubliCatt. PubliCatt è il repository istituzionale ad accesso aperto dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove gli utenti autorizzati afferenti all'Ateneo provvedono direttamente e autonomamente a depositare e a rendere visibili le proprie pubblicazioni, inserendo i dati descrittivi del documento stesso ("metadati", quali il titolo, autore, abstract, etc.) e, laddove possibile, il ...

LIBRI CORRELATI